Home » ARCHIVI VIVENTI » Artisti

Artisti

Alessandro Certini

Mi sono occupato di danza professionalmente dal 1978 dopo studi di arte visiva e di architettura, di pratiche di sport e di ginnastica.  Ho iniziato a danzare a Firenze con le insegnanti Traut Faggioni (Mary Wigman, Harald Kreutzberg) e Antonietta Daviso (classico) ed ho praticato poi tecniche moderne e post moderne ad Amsterdam e a Londra (Cunningham, release technique, Contact Improvisation, Aikido). Ho integrato sin da subito l’apprendimento all’esperienza come performer e come autore. Ogni esplorazione linguistica è stata quindi allo stesso tempo praticata nel lavoro in scena.

Nel 1979 sono stato cofondatore della compagnia internazionale Group/O, un nucleo di danzatori e musicisti guidati dalla coreografa Katie Duck. Con questa formazione ho estensivamente lavorato fino al 1987 tra il nord Europa e l’Italia in numerose realtà teatrali e rassegne che sostenevano le pionieristiche proposte della New Dance, oltre alla ripetuta partecipazione nei principali festival e circuiti internazionali come Spring Dance Utrecht, Dance Umbrella Londra, Klapstuck Festival Bruxelles, per citare i più rappresentativi.

Come performer indipendente sono stato legato alla scena internazionale dell’improvvisazione e della composizione estemporanea, spesso a fianco di figure riconosciute storicamente come i fautori di questo ambito di artistico, sia della danza sia della musica.

Dal 1989 sono co-direttore con la coreografa Charlotte Zerbey della formazione di danza Company Blu che ha sede a Sesto Fiorentino, Firenze. Il lavoro che propongo con Zerbey predilige l’interazione tra la solidità narrativa della scrittura coreografica e la fragilità dinamica dell’oralità. I nostri spettacoli tendono a creare contesti condivisi fatti di relazioni umane, di percezioni e di azioni sospese sulla soglia del presente.

Come formatore sono stato insegnante ospite presso strutture accademiche e centri di danza come SNDO (Amsterdam), EDDC (Düsseldorf), Bewegungs Art (Freiburg), Rotterdam Dance Accademy, Théatre Contemporain de la Danse (Parigi), Accademia di Danza di Roma, Radialsystem V di Berlino.

Dal 2015 sono co-direttore del progetto TRAM Teatro di Residenza Artistica Multipla presso il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.  

 

www.companyblu.it 

Claudia Monti

Dagli anni ’80 ad oggi lavoro nell’ambito della danza contemporanea e del teatro.

Ho studiato danza in Francia e in Italia. Nel 1982 mi sono laureata in filosofia all’Università di Genova e ho tenuto questa doppia pista di ricerca, danza e filosofia, sempre viva in me. Oltre alla danza ho incontrato altre discipline: lo yoga, il dao yin, la meditazione, le danze sacre, che ho integrato nel mio percorso e che continuo a praticare.

Ho fatto esperienze come interprete, come autrice e come formatrice.  

Nel 1983 con Claude Coldy ho fondato la compagnia Arbalete (sovvenzionata fino al 2003 dal MIBAC per attività di creazione in Italia e all’estero), realtà che abbiamo diretto insieme fino al 1987 e che, successivamente, ho diretto insieme a Giovanni Di Cicco. I primi anni di lavoro con Arbalete sono stati occasione di partecipazione a concorsi e festival internazionali nei quali ho potuto conoscere altri artisti e studiare con i coreografi della Nouvelle Danse francese.  Oltre all’attività continuativa come interprete e co-autrice per Arbalete, ho danzato per anni con altre compagnie italiane: Luisa Casiraghi, Vera Stasi, Sosta Palmizi con le quali ho preso parte a spettacoli presentati in Italia, Francia, Germania, Portogallo, Svizzera, Inghilterra, Cecoslovacchia, Russia, Senegal, Guyana francese, Uruguay, U.S.A. 

Dagli anni ’90 in poi il mio lavoro creativo si è svolto anche in ambito teatrale attraverso la collaborazione con registi che mi hanno affidato la realizzazione delle partiture fisiche dei loro spettacoli: la collaborazione più lunga è stata con Giorgio Gallione dal 1992 al 1997 per il Teatro dell’Archivolto di Genova.  Il lavoro con gli attori mi ha appassionato particolarmente e mi ha obbligata a cercare soluzioni per corpi interessanti a livello espressivo ma tecnicamente non così disciplinati e sofisticati come i corpi dei danzatori.  Una parte della mia attività attuale consiste nel creare partiture fisiche per spettacoli di teatro.

Continuo comunque la mia ricerca personale: dal 2015 al 2020 sono presente alle edizioni della rassegna di danza internazionale Resistere e creare, diretta da Marina Petrillo e Michela Lucenti, al Teatro della Tosse di Genova. Nel novembre 2017 sono autrice e interprete insieme a Cinzia Delorenzi e Clelia Moretti dello spettacolo Out of this world – una conferenza per mondi invisibili presentato a Milano nell’ambito della XVII° edizione del Danaefestival e ospitato in residenza a Milano nel 2018 con il sostegno di IntercetAzioni - Centro di Residenza Artistica della Lombardia.

Dal 2001 insegno tecniche corporee alla scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova e dal 2018 al corso di Alta Formazione del danzatore contemporaneo “L’azione silenziosa” organizzato a Genova da Deos Danse Ensemble Opera Studio.

Lavoro inoltre in direzione di un codice accessibile a tutti e non solo specialistico, e trasmetto la pratica della danza a bambini, anziani, studenti e insegnanti della scuola dell’obbligo. Ho un diploma in danzaterapia e ho lavorato in ambito clinico con persone diversamente abili.

Ho insegnato per:  ERT Emilia Romagna Teatri (2005), IAT Gong Istituto Arti Tradizionali dello spettacolo - Genova (2003-2009), Liceo E. Fermi - sezione sperimentale spettacolo - Genova (2003-2009), Artem corso di formazione professionale in Musicoterapia – Udine (2013-2019), Teatro della tosse – Genova (2009-2021) danzare oltre, un progetto rivolto agli over 50, DAMS Imperia (Laboratorio di teatrodanza 2014), ECUME progetto Erasmus – Marsiglia/ Tunisi (2016).

 

www.arbaletedanza.org

Giovanna Summo

Sono nata a Roseto degli Abruzzi il 22 settembre 1956 da Antonio Summo, artigiano mobiliere e Elda Di Monte, di famiglia contadina, studentessa liceale a Teramo. Nel 1960 ci trasferimmo tutti a Roma, così potei studiare all’Accademia Nazionale di Danza Classica diretta da Jia Ruskaja, dove oltre alla danza classica si studiava anche l’Orchestica, la tecnica di danza libera creata dalla stessa Ruskaja. In Accademia ebbi la fortuna di incontrare maestri di livello internazionale tra cui Jean Cébron, messaggero della teoria di Rudolf Laban. Successivamente nel 1978 studiai la tecnica Graham ed entrai nella compagnia di Elsa Piperno e Joseph Fontano.

Il mio interesse per la composizione si manifestò sin dall’inizio: nel 1979 presentai il mio primo assolo We Insist.

Nel 1980 con la compagnia di Patrizia Cerroni partecipai ad una lunga tournée in India, di forte impatto per lo sviluppo del mio progetto artistico, una ricerca sulle radici comuni tra le arti nella direzione di una sintesi poetica.

Altri incontri importanti degli anni ’80 furono quello con il teatrodanza di Pina Bausch, con la Contact Improvisation di Steve Paxton e con il metodo Stanislavskij-Strasberg. Da allora ho lavorato in numerose compagnie di teatro e danza sperimentali, fondando nel 1985 con Barbarini e Sutton la compagnia Vera Stasi, e nel 1998 il Gruppo Arte Teatro Danza con il regista e artista visivo Fabrizio Crisafulli.

Durante quegli stessi anni ho presentato composizioni di assolo e di gruppo e numerosi progetti tra cui: Danze e terre di memoria, omaggio alla coreografa Anna Sokolow, Une vague de Rèves, ispirato al Surrealismo e A Oriente!, un percorso di avvicinamento verso l’India.

Nel 2016 ho debuttato al Kerala kalamandalam nel Nangiarkoothu Purappadu nello stile del Kutiyattam, antico teatro sanscrito, rappresentando ogni anno un’opera diversa.

Nel 2020, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Maria Montessori ho presentato a Tuscania lo studio “L’Educazione Cosmica. L’India di Maria Montessori”, dove ho integrato l’esperienza indiana con quella precedente del teatrodanza contemporaneo occidentale.

Ho sempre svolto attività didattica, basata principalmente su laboratori tematici. Molti sono stati gli incontri importanti, oltre a quelli già citati: Laura Angiulli, Gabriella Bartolomei, Alessandro Berdini, Massimo Coen, Eugenio Colombo, Enzo Cosimi, Pippo Di Marca, Kalamandalam Sindhu, Kalamandalam Ratheesan, Shahroo Kheradmand, Walter Manfrè, Mario Martone, Pier’Alli, Marcello Sambati, Gianni Toti.

 

www.westeastdancetheatre.it

Ian Sutton

Arrivo alla danza tardi, da fuori, passando per il teatro. La seconda pièce alla quale partecipo si intitolava Lapsus, opera del grande Gianfranco Varetto. Io ero Giuda in un Cenacolo ricomposto. L’idea di base era che l’arte nasce da un inconsapevole slittamento. Ho continuato a slittare allegramente nelle orme dei campioni della casualità sfocando i contorni fra linguaggi, e creando altri potenzialmente impercorribili. Un seminario con Merce a Spaziozero è stato fondamentale.

Il primo incontro con la danza è stato con Bob Curtis allo IALS nel 1977, poco dopo incontro Elsa Piperno e la tecnica Graham, e, infine, con Patrizia Cerroni nella cui compagnia -Danzatori Scalzi- entro e realizziamo una tournée in India. Contemporaneamente lavoro in teatro con Varetto.

Nel 1979 incontro la tecnica Cunningham con Roberta Garrison, seguo le lezioni di Lydia Azzopardi di Graham.

Fra il 1981 e il 1982 sto a New York dove ricevo una borsa di studio dal centro Cunningham. Studio anche con Elaine Summers della cerchia del Judson Church Group.

Torno a Roma inizio a presentare il mio lavoro insieme a Giovanna Summo. Poco dopo, e intorno alla mia creazione di Nightfall, nel 1983 si crea il gruppo Vera Stasi con Silvana Barbarini, Giovanna Summo e Franco Senica. Il gruppo sarà invitato a festival di rilevanza nazionale. Con il nostro spettacolo Quartetto d’Ombre arriviamo anche a Il Cairo e ad Alessandria.

Dal 1987 coreografo per altri gruppi di danza e, all’inizio degli anni novanta, collaboro come danzatore con Sharoo e Reza Kheradmand.

Negli stessi anni mi avvicino al Metodo Feldenkrais e partecipo alla formazione a Roma fra il 1994 e il 1998.

I primi anni 2000 mi vedono all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio d’Amico” dove conseguo un post-laurea in Pedagogia Teatrale. Qui incontro il metodo di Vasil’ev insegnato da Alessio Bergamo; in seguito studio direttamente con il maestro. Per una dozzina di anni, mi imbarco in una carriera di trainer teatrale in varie istituzioni anche a livello universitario.

Per una mancanza di una precisa direzione, decido di presentarmi all’esame per guida turistica che supero nel 2015.

Insomma … da Giuda a guida.

 

www.verastasi.com

Teri Jeanette Weikel

Nella mia ricerca artistica contemplo l’interazione tra diversi linguaggi: dall’opera pittorica di Paul Klee, alle sculture di Raffaele Biolchini, dalla letteratura di Michail Bulgakov, all’opera sinfonica di Béla Bartók. La costante nelle mie produzioni artistiche è la ricerca dei trait d’union, le grandi tematiche e l’astrazione che elevano il gesto a opera.

Ho collaborato con musicisti di rilevanza internazionale, tra i quali: John Surman, Karin Krog, Antonello Salis, Danilo Terenzi, Steve Lacy, Mal Waldron, J. J. Avenel, Steve Potts, Rita Marcotulli, Art Ensemble of Chicago, Louis Sclavis, Michael Reissler, Javier Girotto, Carlo Rizzo, Gianmaria Testa, Alex Hermann, Robert Moran, Michele Rabbia, Wadada Leo Smith. Con Leo De Berardinis al suo progetto shakespeariano Re Lear, con gli attori e autori Elena Bucci e Marco Sgrosso in progetti sperimentali fondati sul confronto in scena tra i linguaggi teatrali; con gli artisti visivi Luigi Colli, Carlo Cremaschi, Carlo Sabbadini, Luca Zanni.

Ho trascorso intensi periodi di lavoro coreografico negli Stati Uniti: a New York presso la Donald Byrd Dance Foundation in qualità di coreografa e maître de ballet; presso il California Institute of the Arts di Los Angeles in qualità di coreografa, docente della cattedra di danza contemporanea e ospite in manifestazioni performative; presso altre istituzioni, tra le quali desidero citare “The Arts in Education Institute of Western New York” di Buffalo, N.Y.

Nel giugno del 2005 ho ricevuto il “Distinguished Alumni Award” dal California Institute of the Arts.

Nel 2004 mi sono diplomata nel Metodo Feldenkrais e da allora applico questo metodo all’insegnamento della danza.

Il mio lavoro spazia dalla produzione di spettacoli all’attività di formazione per gruppi diversificati: bambini, diversamente abili, appassionati e professionisti.

Attualmente faccio parte dell’Associazione Artisti Drama di Modena e dal 2014 sono docente di danza contemporanea all’Accademia Nazionale di Danza a Roma.

SHARING TIME

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

dal 1 settembre al 21 novembre SHARING TIME (condividere tempo) è un invito a tornare nel corpo e tra la gente. Intende dare agli artisti la possibilità di incontrarsi e incontrare nuovo pubblico. Intende anche sollecitare nelle persone nuove curiosità e nuovo interesse verso le pratiche artistiche.

SEMINARI 2021

SEMINARI 2021 - www.progettiperlascena.org

dal 14 luglio al 21 agosto

SEMINARI 2021 - www.progettiperlascena.org

venerdì 23 luglio, ore 19.00 a Tuscania, Ex Tempio di Santa Croce - presentazione del libro IDEOKINESI, un approccio creativo al movimento umano e all'allineamento posturale. Un omaggio a André Bernard a cura di Ursula Stricker - Epsylon Editrice

2021

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo (Alda Merini). A inviarci questa nota è MARIANNA MIOZZO, al lavoro al Supercinema in questi giorni (27 dicembre-6 gennaio) per lo sviluppo del progetto OCCHI.

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - Alicja Ziolko da remoto - gruppo ARNO KLEIN - progetto LA STANZA BIANCA (dal 10 al 23 gennaio al Supercinema)

2021 - www.progettiperlascena.org

2 periodi di residenza per Fabritia D'intino per lo sviluppo del progetto PERIFERIE ARTISTICHE - CAN CAN (22-28 febbraio e 18-25 aprile, al Supercinema)

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - I giovani artisti di Nuove Traiettorie si apprestano a girare il video che raccoglierà i materiali condivisi durante il soggiorno a Tuscania dall'1 al 6 marzo.

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - WAITING FOR APOCALISSE NOVA - zoom meeting: lunedì 5 aprile ore 18.30

2021 - www.progettiperlascena.org

PERIFERIE ARTISTICHE - Teen motion_studi sul corpo musicale.1 Tuscania, Supercinema, 25 aprile 2021 ore 17.00 Restituzione dal laboratorio a cura di Adriana Borriello, Da.Re. Dance Research 2021

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - HOUSE, dare luogo alle cose Tuscania, Supercinema, 29 maggio ore 21.00, a cura di Aurora Pica

2021 - www.progettiperlascena.org

PERIFERIE ARTISTICHE - METAMORPHING Tuscania, Santa Croce, sabato 29 e domenica 30 maggio alle ore 18.00, a cura di Mara Capirci, Michael Incarbone, Edoardo Maria Bellucci

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - FIGHT OR FLIGHT, prova aperta a cura di Chiara Frigo, Tuscania, Supercinema, domenica 6 giugno alle ore 18.00

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - DI QUANDO UNA COSA CADE - apertura al pubblico sabato 26 giugno alle ore 21.00 - ingresso libero - prenotazione obbligatoria

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - sabato 3 e domenica 4 luglio - ore 18.30 - NONYMOI a cura di Alessanfro Pintus / NON COMPANY / danza Butoh

Seminari 2020

Seminari 2020 - www.progettiperlascena.org

dall'8 luglio al 17 agosto - 5 appuntamenti con il movimento per lavorare in profondità

Dal vivo 2020

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

14 luglio - 15 agosto 2020 COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

NELKEN LINE - Tuscania - sabato 1 agosto, ore 18.00

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

FOCUS GIOVANI / sabato 3 ottobre 2020 - ore 21.00 - BAU#2 di e con Barbara Berti

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

FOCUS GIOVANI / sabato 3 ottobre 2020 - ore 22.00 - DOYOUWANNAJUDGEME di e con Nicola Simone Cisternino, Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni

aperture al pubblico 2020

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI XIV edizione - dall'1 al 6 settembre 2020 - tutti gli streaming sulla pagina di Vera Stasi

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

sabato 29 agosto alle ore 21.00 e domenica 30 agosto alle ore 18.00

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

domenica 19 luglio - ore 21.00 - L'INDIA DI MARIA MONTESSORI al Supercinema - prova generale aperta per gli studenti dei corsi estivi sabato 18 luglio alle ore 21.00

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

sabato 4 e domenica 5 luglio - ore 18.30 - PNEUMA KORE - ANFITEATRO del Parco Torre di Lavello

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

domenica 26 gennaio - ore 18.00 - al Supercinema

2019 - A seguire

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

BAU#1 - Barbara Berti 21 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

SARAJEVO - Gennaro Lauro 21 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI 10-15 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

IL VOLO DANZATO 19-31 agosto

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

OPEN STUDIOS 15-31 luglio

Eventi 2019

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 28 aprile alle 18.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 7 aprile alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: sabato 23 marzo alle 21.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: venerdì 8 marzo alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 3 febbraio alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

PANNI - condivisione domenica 27 gennaio 2019 - ore 17.00

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

COMMENT TU T'APPELLES? - condivisione domenica 13 gennaio 2019 - ore 17.30

autunno 2018

autunno 2018 - www.progettiperlascena.org

12-13-14 ottobre al Supercinema FOCUS GIOVANI - rassegna dedicata alla giovane danza italiana

autunno 2018 - www.progettiperlascena.org

DISECCIONES - sabato 6 ottobre alle ore 21.00 - dal Messico la compagnia DRAMADANZA - José Alberto Gallardo Fernández Interprete del movimento / Rodrigo Castillo Filomarino Interprete Musicista / Rossana Filomarino Direttore artístico. Ingresso: 5 euro Supercinema, Centro Storico, via Garibaldi 1 - Tuscania Danza / Progetti per la scena / Spettacoli

Periferie Artistiche 2018

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

Nasce PERIFERIE ARTISTICHE - Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio. Il Progetto è dedicato all’ospitalità di residenze artistiche volte alla realizzazione di progetti di ricerca creativi nell’ambito delle diverse discipline dello spettacolo dal vivo (danza, musica, teatro, circo); sono incoraggiati i progetti multidisciplinari e di contaminazione dei linguaggi; è dato ampio spazio ai progetti, alla giovane creatività e alla formazione, sia quella professionale che quella del pubblico, con particolare attenzione ai pubblici cosiddetti “difficili”. Quattro sono i partner coinvolti nell'attuazione del progetto (Twain, Settimo Cielo, Vera Stasi, Ondadurto Teatro) e quattro sono le sedi operative (Ladispoli, Arsoli, Antrodoco, Tuscania). Qui sotto i progetti a cura di ASSOCIAZIONE VERA STASI a Tuscania

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

6-12 agosto 2018: prima fase residenza Giuseppe Vincent Giampino, Carmine Caruso, Fabritia D'Intino per lo sviluppo del progetto EXTENDED SYMMETRY, presso il Teatro Comunale IL RIVELLINO, Centro Storico, piazza Basile

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

3-11 settembre 2018: seconda fase residenza Giuseppe Vincent Giampino, Carmine Caruso, Fabritia D'Intino per lo sviluppo del progetto EXTENDED SYMMETRY, presso il Supercinema di Tuscania, Centro Storico, via Garibaldi 1. Apertura al pubblico: domenica 9 settembre alle ore 18.30

Progetti per la Scena 2018

Progetti per la Scena 2018 - www.progettiperlascena.org

HARLEKING, laboratorio di ricerca coreografica, a cura di Enrico Ticconi e Ginevra Panzetti, in residenza a Tuscania/Supercinema dal 27 maggio al 6 giugno. Apertura al pubblico: domenica 3 giugno - ore 17.30

Progetti per la Scena 2018 - www.progettiperlascena.org

dal 15 al 17 giugno arriva a Tuscania DIREZIONI ALTRE. Direzione artistica: Loredana Parrella. Organizzazione: TWAIN - Centro di Produzione Danza Regione Lazio

Nuove Traiettorie Pro 2018

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

Un periodo di residenza collettiva autogestita che si concluderà con una presentazione al pubblico dei progetti elaborati. Saranno con noi, a Tuscania, 4 coreografi: Greta Francolini (Toscana), Danila Gambettola (Calabria), Siro Guglielmi (Veneto), Francesca Lombardo (Lazio). Apertura al pubblico: domenica 11 marzo - h 17.00

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

fino al 31 marzo è on line la call per partecipare al bando Vetrina GdA 2018

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

sono stati selezionati i partecipanti alla Vetrina 2018 della Giovane Danza d'Autore Italiana

STREET ART 2017

STREET ART 2017 - www.progettiperlascena.org

sabato 30 dicembre - h 18.30 - COME FOGLIE D'AUTUNNO concerto di PAOLO FUSI & I TU - Cerveteri - Sala Consiliare del GRANARONE

www.progettiperlascena.org

Festival Street Art @ Cerveteri 2017, eventi aperti al pubblico dal 24 novembre al 2 dicembre

Progetti per la Scena 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

Street Art @ Cerveteri 2017 - laboratori nelle scuole e nei centri sociali dal 20 ottobre al 30 novembre e spettacoli dal 24 novembre al 2 dicembre

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

LEI E TANCREDI, DENUNCE DI CORPI PARLANTI di Loredana Parrella - cie TWAIN - giovedi 9 novembre - ore 21.00 - Supercinema - apertura residenza

settembre 2017

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

30 settembre - ore 21.00 - SLEEP SPACES - Lumparlab TeatrerForening con Catherine Frisk, Grete Sneltvedt, Kjell Frisk, Christoffer Isaksson

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

18-24 settembre COSMONAUTI - meeting internazionale, training, prove aperte, spettacoli, feedback, voli liberi - Supercinema, Teatro Pocci

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

TdV - TRASMISSIONI - dal 10 al 14 settembre - Supercinema, Santa Croce, Teatro Pocci - Laboratori e spettacoli a cura di Giovanna Velardi, Paola Bianchi, Loredana Parrella

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

QdA - dal 6 al 9 settembre al Supercinema - ore 21.00 - MI SA CHE FUORI E' PRIMAVERA di e con Gaia Saitta - testo: Concita Di Gregorio - regia di Giorgio Barberio Corsetti

giugno 2017

giugno 2017 - www.progettiperlascena.org

giugno 2017 - laboratori coreografici in residenza. Aperture al pubblico: BAGLIORI 10 giugno; S.U.D.M.U.P. 17 giugno; LE MOND LE MAT 24 giugno; CIGNO 25 giugno - prove aperte alle ore 18.00 - segue aperitivo e incontro con gli artisti

RAVN aprile 2017

RAVN aprile 2017 - www.progettiperlascena.org

28,29 aprile 2017 - Tromso (Norvegia) VARSCENE FESTIVAL

Progetti per la Scena 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

residenze creative gennaio-aprile 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

è on line la call per partecipare alla Vetrina 2017 della Giovane Danza d'Autore. Deadline: 31 marzo

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

SEMPLICE DANZA IN LEVARE, di e con Maristella Tanzi - sabato 11 marzo alle ore 18.00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

ecco il calendario dei seminari intensivi: una settimana nel periodo pasquale e sei settimane nel periodo estivo

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

SOGLIOLE A PIACERE a cura di Gloria Giacopini e Valeria Tomasulo - sabato 1 aprile - alle 19:00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

UN AMORE FELICE di Alicja Ziolko - domenica 9 aprile ore 19:00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

residenze giugno 2017

2016

2016 - www.progettiperlascena.org

Tutte le residenze di maggio-giugno 2016

2016 - www.progettiperlascena.org

summer program 2016

2016 - www.progettiperlascena.org

GEOGRAFIE DELL'ISTANTE di Manfredi Perego, venerdi 5 agosto alle ore 21.00 - prova aperta durante la residenza

2016 - www.progettiperlascena.org

BIG MAMA di Anna Teotti, prova aperta e incontro con il pubblico, domenica 14 agosto alle ore 21.00

2016 - www.progettiperlascena.org

dal 5 all'11 settembre, meeting internazionale di teatro e arti performative, training, prove aperte, spettacoli, feedback, voli liberi

2016 - www.progettiperlascena.org

RAVN - spettacolo di storytelling in inglese a cura di Grete Sneltvedt - sabato 1 ottobre - ore 17.00 - rappresentazione aperta a tutti

2016 - www.progettiperlascena.org

21 ottobre - performance PROVE DI ABBANDONO a cura di Paola Bianchi e Ivan Fantini nell'ambito di Teatri di Vetro Festival - a Tuscania, via del Turco - presso lo Studio del pittore Gianni Asdrubali

2016 - www.progettiperlascena.org

22-23 ottobre - workshop PMD-Presenza,Mobilità,Danza a cura di Hervé Diasnas - a Genova presso Mojud e 24-27 ottobre presso Casa Prepranda

2016 - www.progettiperlascena.org

19 novembre – 20 novembre 2016 Torino, Spazio Genè Danza

2015

2015 - www.progettiperlascena.org

Cosmonauti 1 - 6 settembre

2015 - www.progettiperlascena.org

seminari intensivi estate 2015 - dal 13 luglio al 20 settembre

2015 - www.progettiperlascena.org

Laboratorio di teatrodanza condotto da Marigia Maggipinto - dal 22 al 25 giugno

2015 - www.progettiperlascena.org

CorpoGiochi® a Scuola arriva nel Lazio - 5,6 dicembre incontro con insegnanti, operatori, bambini e famiglie

2015 - www.progettiperlascena.org

Cie Twain - CARMEN, LES HOMMES - venerdì 27 novembre alle ore 21.00

2015 - www.progettiperlascena.org

DIDI, GOGO e GODOT - 23 dicembre alle ore 21.00 - prova aperta a cura di Markus Herlyn, Federico Favetti, Giancarlo Vulpes

2015 - www.progettiperlascena.org

Una settimana speciale dedicata a Dominique Dupuy dal 27 luglio all’ 1 agosto

eventi 2014

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

la Compagnia Arearea presenta: BALLATA. CORTO_COME UN LUNGO VIAGGIO di Roberto Cocconi e Luca Zampar (liberamente tratto dalle Avventure di Corto Maltese di Hugo Pratt) - domenica 1 giugno - ore 21,00

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

residenza ANNA BASTI, vincitrice per il Lazio del bando Anticorpi XL, una Rete per la Giovane Danza d'Autore

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 11 luglio - ore 19.00 ELOGE DU SOLO - tre assoli "storici" passati da Dominique Dupuy a Wu Zheng

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

NAKED MUSICIANS, NAKED DANCERS, un lavoro sull'improvvisazione e sulla composizione istantanea - dal 24 al 27 luglio - con evento finale che avrà luogo sabato 26 luglio alle ore 21.00 nell'ambito della Notte Bianca

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 1 agosto ore 19.00 - NICHT VERGESSEN (non dimenticare) - spettacolo di teatrodanza a cura di Virginia Heinen

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 8 agosto - ore 19.00 - AIRES MIGRATOIRES - volo danzato a cura di Hervè Diasnas / Association CA - durata 15 minuti - ingresso libero

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

11-17 agosto residenza della cantautrice NADA MALANIMA

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

18 - 24 agosto SEMINARI METODO LINKLATER

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

25 - 30 agosto STAGE AIKIDO / METODO RESPIRATORIO TSUDA a cura di Fabio Taborro

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

6/7 settembre - week-end metodo funzionale della voce - workshop a cura di Luciano Borin

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

8 - 14 settembre, COSMONAUTI / IX edizione - teatro-musica-danza - meeting internazionale, training, prove aperte, feedback, voli liberi

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

15-18 ottobre breve residenza e spettacolo di Manuela Tessi e Vincent Cacialano, per il progetto CLOSED EYED OPEN REHEARSAL and other INSTANT COMPOSITIONS. - Apertura al pubblico: sabato 18 ottobre ore 21.00

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 31 ottobre ore 18.30 - studio per SCOMPAGINE di e con Nada Malanima. Regia di Alessandro Fabrizi. Produzioni FUORIVIA

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 1 novembre, ore 21.00 - DINOSAURI a cura di Giovanni Delfino. Dedicato a San Francesco e Majakovskij

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

domenica 9 novembre - ore 17,00. A seguire due settimane di rappresentazioni per le scuole di Tuscania e Viterbo

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 22 novembre - ore 21.00. FALLO ! di e con Alessio Martinoli. Dedicato a Lenny Bruce

2014

2014 - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI 2014 international festival of open rehearsals - ninth edition - 8-14 September / Tuscania - Italy...

2014 - www.progettiperlascena.org

COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA - 7 settimane di workshop intensivi - dal 7 luglio al 16 agosto 2014

2014 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA 2014

2014 - www.progettiperlascena.org

LA VOCE E IL CORPO CHE CANTA Metodo Funzionale della Voce LICHTENBERG® - seminari guidati da LUCIANO BORIN e MARIA CORNO

2014

2014 - www.progettiperlascena.org

24-29 marzo RAVN a cura di Grete Sneltvedt

2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 14 giugno ore 21.00: presentazione della rivista multimediale IN PENSIERO. Ennio Cavalli dialoga con Gianmaria Nerli. A seguire: CANZONI SUSSURRATE a cura di Canio Lo Guercio (voce, chitarra) e Alessandro D'Alessandro (organetto, loops).

2013-2014

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

CINEMA CON QUALCUNO DENTRO primo appuntamento 29-30 nov 2013

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

CINEMA CON QUALCUNO DENTRO secondo appuntamento 20-21 dic 2013

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

24-25 gennaio 2014 - Ennio Cavalli incontra Erri De Luca e Chiara Rapaccini

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

21-22 febbraio NEI MIEI OCCHI LE TUE PAROLE e ACHTUNG! BANDITI!

week-end 2013

week-end 2013 - www.progettiperlascena.org

prossimi appuntamenti: 9-10 novembre IL METODO FUNZIONALE DELLA VOCE a cura di Maria Corno; 16-17 novembre IL METODO MONARI a cura di Paola Manzini

teatro ragazzi 2013

teatro ragazzi 2013 - www.progettiperlascena.org

IL TETRAEDRO DEI BAMBINI dal 27 gennaio al 24 marzo

teatro ragazzi 2013 - www.progettiperlascena.org

3 ottobre a PIANSANO e 25-29 novembre a TUSCANIA - matinée per le scuole elementari di POLLICINO STRALUNATO a cura di Cristina Failla e Mariella Sto

spettacoli 2013

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

BALLETTO DI SPOLETO / VISUAL PERFORMING ARTS presenta "Las Rosas" , concerto per Garcìa Lorca 13 e 14 aprile 2013

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET incontra il pubblico di Tuscania e presenta la sua nuova creazione " Lost For Words" 17,18 maggio - 16 pomeriggio incontro con gli studenti - 18 pomeriggio lezione aperta - per info dettagliate vedi pagina programmazione

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

MANDALA DANCE COMPANY 25 e 26 ottobre alle ore 21.00 presenta TRITTICO coreografie di Paola Sorressa

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

VERA STASI / ENZ 22 e 23 novembre alle ore 21.00 e 24 novembre alle ore 17.00 presenta ALLEATE DISTANZE di Piera Pavanello

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

Avventure in Elicottero Prodotti - 6.7.8 dicembre - IL CORPO NELL'UNIVERSO VIRTUALE - conferenza, laboratorio, performance a cura di Ariella Vidach e Claudio Prati

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

22 dicembre ore 15 e 17 - la compagnia MET.ROQ presenta TALIA a cura di Alessandro De Santi

residenze 2013

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

compagnia Atacama

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

cie M.A.D.

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

Giovanna Velardi

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

Fabio Ciccalè

finalmente il cinema

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

IL SOLE DENTRO di Paolo Bianchini - proiezioni per le scuole - aprile 2013

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

VITE A PERDERE di Paolo Bianchini, ispirato alla storia della Banda della Magliana - sabato 9 novembre dalle ore 18.30

2013

2013 - www.progettiperlascena.org

Cosmonauti 2013 - dal 16 al 22 settembre

2012-2013

2012-2013 - www.progettiperlascena.org

laboratori e spettacoli nelle Scuole dell'infanzia di Tarquinia e Monteromano

2012

2012 - www.progettiperlascena.org

12 e 13 dicembre alle ore 21.00