Home » Costruire un corpo che danza

Costruire un corpo che danza

premessa

COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA è un progetto di ricerca sulle pedagogie del movimento. Un contenitore di proposte rivolte alla persona che danza, capaci di ampliare la nostra coscienza e le nostre capacità tecniche e percettive.

I maestri invitati sono ricercatori appassionati, talvolta impegnati a diffondere un metodo appreso negli anni, spesso impegnati a svilupparne uno proprio.
I seminari sono aperti a tutti, consigliati a chiunque voglia regalarsi esperienze “fondanti” o semplicemente iniziare ad affrontare il lavoro sul corpo in maniera consapevole. Ogni settimana offre spunti e strumenti importanti per cominciare o continuare la propria strada. Sono previsti uno spazio e un tempo di lavoro personale per 'elaborare’ le conoscenze acquisite.

costruire un corpo che danza 2021

costruire un corpo che danza 2021 - www.progettiperlascena.org
 
Come ogni anno, l'ASSOCIAZIONE VERA STASI organizza a Tuscania un programma di seminari estivi per approfondire argomenti specifici nel corso di settimane "intensive" di lavoro sul movimento.
Alcune proposte sono per loro natura indirizzate ad un pubblico ampio (Riequilibrio Muscolare, Placement), altre sono specificamente indirizzate a danzatori o studenti di danza avanzati (il Workshop di Teatrodanza), altre sono nate per chi danza, ma possono essere condivise con chiunque desideri "entrare nell'esperienza" (la Danza Sensibile e le Pratiche di Presenza e Mobilità).
Tre altre possibilità si aggiungono quest'anno all'abituale ventaglio di proposte formative, in concomitanza con il programma delle residenza creative (un viaggio di tre giorni nell'universo della  "Maschera Larvale" e un workshop di cinque giorni sul tema "Raccogliere gesti", primo passo del progetto Corpo Sociale).
La frequenza di seminari e laboratori prevede il versamento di una quota sociale.
Vi ricordiamo che chi fosse interessato può seguire l'intero percorso, versando una quota fortemente agevolata.
 
Qui sotto il calendario e in allegato più informazioni per approfondire (e iscriversi...!):
 
14-18 luglio
RIEQUILIBRIO MUSCOLARE: IL METODO MONARI
a cura di Roberta Gravano
 
20-24 luglio
PLACEMENT, IDEOKINESI, DANZA
a cura di Ursula Stricker
 
23-25 luglio
MASCHERA MALìA
laboratorio a cura di Rosi Giordano / COMPAGNIA MACRORITMI / progetto LARVALE
aperto a danzatori, attori, allievi di Accademie
 
26-31 luglio 
WORKSHOP DI TEATRODANZA
a cura di Marigia Maggipinto

2-7 agosto
PMD-PRESENCE, MOBILITE’, DANSE
a cura di Hervé Diasnas

3-7 agosto
ECOLOGIA DEL GESTO
laboratorio a cura di Fernando Battista e Doriana Crema / progetto CORPO SOCIALE
aperto a tutti

9-14 agosto
DANZA SENSIBILE IN NATURA / CAMPO DI ULIVI
a cura di Claude Coldy
 
17-21 agosto
VOCE ALLA DANZA SENSIBILE / CAMPO DI ULIVI
a cura di Riccardo Maffiotti

 

Basato su principi di Françoise Mézières, e sviluppato da Maddalena Monari all’inizio degli anni ’90,  il METODO MONARI® è un lavoro sul corpo, sulla struttura muscolare, per sciogliere i blocchi e le rigidità che interrompono l’armonia. Mira all’allungamento e alla elasticità dei muscoli posteriori, il cui accorciamento è causa di disturbi alla colonna vertebrale e responsabile dello squilibrio di tutto il corpo. Lo stage è condotto da ROBERTA GRAVANO, Formatrice di Metodo Monari e Naturopata.

il PLACEMENT sviluppato da URSULA STRICKER, è un approccio olistico al movimento e allineamento del corpo che si basa sui concetti e sulla filosofia della Ideokinesi appresa da André Bernard, a New York, negli anni ‘80, ma anche sui principi della meditazione e su altri approcci corpo-mente-spirito. Placement significa arrivare nel corpo, conoscere le leggi naturali, l’anatomia, sviluppare allineamento equilibrato, agilità e flessibilità.

La struttura del Laboratorio MASCHERA MALìA è per obiettivi: dalla preparazione fisica alla conoscenza della Maschera Larvale, dalle improvvisazioni libere ai condizionamenti posturali, dalle sollecitazioni propriocettive, rispetto  allo spazio e agli oggetti, a disposizioni prossemiche rispetto ai piani e ai compagni di lavoro fino al role playing.

il WORKSHOP DI TEATRODANZA è una bella occasione per incontrare MARIGIA MAGGIPINTO, danzatrice del Wuppertal Tanztheater, in un laboratorio che intende sviluppare oltre a capacità tecniche, anche consapevolezza, spirito di osservazione, spirito compositivo-creativo, in accordo con i principi di Laban, sviluppati da Jean Cebron e diffusi nelle scuole e nelle pratiche del teatrodanza tedesco.

HERVE’ DIASNAS, artista e pedagogo al di fuori della norma, ha condotto per vari anni una ricerca in ambiente acquatico e da essa ha tratto gli elementi per sviluppare una forma di training per danzatori unica nel suo genere: un training sensibile e potente costituito da esercizi che sviluppano attivamente il potenziale energetico e accrescono le capacità tecniche del danzatore.
Nelle PRATICHE DI PRESENZA E MOBILITA’ esiste una progressione nell’apprendimento che va da dentro a fuori, dal proprio corpo allo spazio e alla relazione con gli altri. Ogni fase è affrontata con forme specifiche. Si può parlare di LAVORO INTERNO, LAVORO ESTERNO, LAVORO AL SUOLO, LAVORO CON IL LEGNO, VOLO DANZATO.  Una proposta articolata e complessa, molto interessante per chi vive la quotidianità della dimensione performativa e cerca una pratica di allenamento efficace e rispettosa, sensibile e potente. Quest'anno il seminario di Hervé Diasnas è organizzato con il sostegno di PERIFERIE ARTISTICHE-Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio.

L'ECOLOGIA DEL GESTO costituisce il prologo di un progetto più ampio che avrà luogo nei prossimi anni, CORPO SOCIALE. Cinque giorni, un tempo di raccolta, di condivisone e di restituzione. Nei giorni, un tempo verrà dedicato a pratiche di risveglio del corpo nel movimento a partire dall’ascolto, seguirà un tempo negli spazi del territorio di Tuscania in contatto con le persone, le architetture e la natura, al termine dell’esperienza una restituzione pubblica. 

La DANZA SENSIBILE®, creata da CLAUDE COLDY in collaborazione con gli osteopati Jean Louis Dupuy e Marie Guyon, invita ad entrare nella dimensione profonda del "rallentare", allena corpo e mente all’ascolto sottile per danzare lo spazio interno e vivere la propria danza dell’attimo presente, frutto del dialogo dinamico tra movimento interno, sensazioni e loro espressione danzata. La Danza Sensibile in natura si nutre dell’insegnamento che gli elementi portano, nel movimento e nella vita di ciascuno.

VOCE ALLA DANZA SENSIBILE, a cura di RICCARDO MAFFIOTTIi, da anni assistente di Claude Coldy nel lavoro in natura, sarà un seminario unico nel suo genere: il dialogo tra Danza Sensibile e Vocalità Funzionale condurrà ad esplorare il senso di unione, la quiete interiore e una qualità di movimento altamente raffinata unita ad un suono libero e facile da eseguire. 

Le settimane formative sono proposte all’interno del progetto COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA, organizzato ogni anno dall’ Associazione Vera Stasi a Tuscania presso il Supercinema, Centro Storico, via Garibaldi 1.

I laboratori sono proposti all'interno dell'iniziativa PROGETTI PER LA SCENA, residenze creative.

Assegniamo ogni anno 4 borse di studio full program a giovani artisti, sotto forma di frequenza gratuita. Inoltro richiesta entro 15 aprile. Selezione e conferme entro 30 aprile.

Sconti e facilitazioni per tutte le frequenze full-program e le adesioni dalla provincia di Viterbo.

Seminari 2021 Seminari 2021 [82 Kb]

calendario seminari luglio - agosto 2021

COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA 2021

14 luglio - 21 agosto

 

sei seminari intensivi

 

14-18 luglio

RIEQUILIBRIO MUSCOLARE: IL METODO MONARI

a cura di Roberta Gravano

 

20-24 luglio

PLACEMENT

a cura di Ursula Stricker

 

26-31 luglio

LABORATORIO DI TEATRODANZA

a cura di Marigia Maggipinto

 

2-7 agosto

PMD-PRESENCE, MOBILITE’, DANSE

a cura di Hervé Diasnas

 

9-14 agosto

DANZA SENSIBILE IN NATURA / CAMPO DI ULIVI

a cura di Claude Coldy 

 

17-21 agosto

VOCE ALLA DANZA SENSIBILE / CAMPO DI ULIVI

a cura di Riccardo Maffiotti

 

e inoltre

due laboratori:

 

23-25 luglio

MASCHERA MALìA

laboratorio a cura di Rosi Giordano / COMPAGNIA MACRORITMI / progetto LARVALE

aperto a danzatori, attori, allievi di Accademie

 

3-7 agosto

ECOLOGIA DEL GESTO

laboratorio a cura di Fernando Battista e Doriana Crema / progetto CORPO SOCIALE

aperto a tutti

 

un workshop:

28 giugno - 4 luglio

WORKSHOP DI DANZA BUTOH a cura di Alessandro Pintus / NON COMPANY

riservato agli studenti del corso annuale

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Sono aperte le iscrizioni ai seminari intensivi dell'estate. Per informazioni e conferme, potete scrivere una mail all'indirizzo: barbarini.verastasi@gmail.com  oppure telefonare al (0039) 348 4798951.

 

 

tagliando d'iscrizione

potete scaricare l'allegato che trovate in fondo a questo box o richiederlo tramite e-mail all'indirizzo:

barbarini.verastasi@gmail.com

costi e info

Informazioni:   ASSOCIAZIONE VERA STASI via della Lupa, 6 - 01017 Tuscania
Responsabile iscrizioni:   Silvana Barbarini cell 348 4798951    E-mail barbarini.verastasi@gmail.com

web  http://progettiperlascena.org

 

 

COSTI

1. Riequilibrio Muscolare/Il Metodo Monari /Paola Manzini ………….… 5 gg / 20 ore…….…           200 euro

2. Placement/Ursula Stricker ………………….........................………..… 5 gg / 20 ore …….             250 euro

3. Laboratorio di teatrodanza/Marigia Maggipinto……………………..……  6 giorni / 36 ore …           300 euro

4. PMD-Présence Mobilité Danse/Hervé Diasnas  ………………...……..… 6 giorni /36 ore ….           300 euro

5. L’Essere Solare - Danza Sensibile/Campo di Ulivi/Claude Coldy .. 6 gg / 40 ore .….…           380 euro*

6. Voce alla Danza Sensibile/Campo di Ulivi/Riccardo Maffiotti ....... 5 gg / 30 ore .….…           290 euro

7. Maschera Malìa/Rosi Giordano ………………………………………………..…… 3 gg / 21 ore …….            180 euro**

8. Ecologia del gesto/Fernando Battista e Doriana Crema……………..… 5 gg / 30 ore …….           240 euro

 

* Per il seminario L’ESSERE SOLARE è prevista una riduzione del costo (da 380 a 340 euro) per chi, all’atto dell’iscrizione, verserà la quota intera, anziché il solo acconto.

** Per il laboratorio MASCHERA MALìA la quota comprende il costo dell’alloggio.

 

E’ necessario, per partecipare alle attività, acquistare la tessera annuale dell’Associazione Vera Stasi, che consente l’accesso ai locali sociali e comprende le coperture assicurative. Il costo è di 10 euro.

Frequentando l’intero programma, il costo è pari a 1.000 euro e l’alloggio presso la vecchia foresteria del Supercinema è gratuito.

Si possono frequentare singole giornate. Se si partecipa un solo giorno, è preferibile che sia il primo.

 

Per iscriversi è necessario:

a) contattarci attraverso e-mail barbarini.verastasi@gmail.com o telefono (cell Silvana Barbarini 348 4798951) per comunicare la propria prenotazione e avere conferma della disponibilità di posti.

b) effettuare il versamento della quota stage tramite bonifico bancario sul conto corrente n.706 intestato ASSOCIAZIONE VERA STASI presso Banca di Credito Cooperativo di Roma – agenzia di Tuscania (IBAN   IT18U0832773300000000000706 - BIC SWIFT per bonifici dall’estero  ROMAITRR).

Se utilizzate le nostre foresterie, il pagamento dell’alloggio può essere effettuato a Tuscania.

Termine delle iscrizioni: 20 gg prima dell'inizio di ciascun seminario. Se ci si iscrive con grande anticipo - cosa molto gradita per facilitare la nostra organizzazione generale - è sufficiente versare un acconto di 100 euro (50 per il corso e 50 per l’alloggio) e poi completare il versamento della quota in un secondo tempo o direttamente a Tuscania.

c) compilare il tagliando d’iscrizione e inviarlo a mezzo e-mail. Si può comunicare la avvenuta iscrizione anche a mezzo posta e inviare il tagliando compilato all’indirizzo: ASSOCIAZIONE VERA STASI / via della Lupa, 6 - 01017 Tuscania (VT). Riceverete conferma della vostra iscrizione.

 

ALLOGGIO
Per l’alloggio sono disponibili 20 posti in appartamenti ammobiliati (con uso cucina) al costo di 15 euro per notte. Per informazioni su altre sistemazioni (b&b, alberghi, pensioni, agriturismi) contattare Silvana Barbarini o l’Ufficio Turismo di Tuscania (0761 436371). Anche attraverso il web (booking.com, airb&b, tripadvisor, ecc) si trovano annunci di appartamenti nel centro storico del paese.

 

COME RAGGIUNGERE TUSCANIA
In auto
da Roma: Cassia Veientana direzione Viterbo/dopo Vetralla statale per Tuscania. Oppure Aurelia/a Torrimpietra autostrada per Civitavecchia /poi statale per Grosseto/a Tarquinia statale per Tuscania.
In auto da Torino-Genova: autostrada fino a Rosignano/Aurelia fino a Montalto di Castro/da qui statale per Tuscania.
In auto da Milano e altre città: l'uscita di autostrada più vicina è Orte.
In treno le stazioni più vicine sono Civitavecchia (sulla linea Torino-Genova-Roma) e Tarquinia (da Roma locali per Pisa-Grosseto) oppure Orte (sulla linea Milano-Bologna-Roma).
In aereo gli aeroporti più vicini sono Roma Fiumicino (traffico aereo normale) e Roma Ciampino (low cost).

Dall’aeroporto di Fiumicino si può arrivare a Tarquinia con la soluzione treno+treno (Fiumicino-Roma Trastevere e poi Roma Trastevere-Tarquinia)

Dall’aeroporto di Ciampino si può arrivare a Tarquinia con la soluzione shuttle+treno (shuttle Ciampino-Roma Termini e poi Roma Termini-Tarquinia)

Noi organizziamo un servizio navetta preferibilmente da e per la stazione di Tarquinia, ma ove necessario anche da e per: Orte FS, Civitavecchia FS, Fiumicino Aeroporto, Ciampino Aeroporto.

 

Per quanto riguarda gli arrivi, per noi è comodo organizzare l’accoglienza negli aeroporti la mattina entro le 14 e l’accoglienza alle stazioni il pomeriggio tra le 16 e le 21. Stiamo parlando del giorno precedente l’inizio dello stage. Altre soluzioni sono possibili, ma vanno concordate.

Per quanto riguarda le partenze in aereo, meglio se scegliete voli che ripartono da Roma la mattina successiva la fine dello stage, in tarda mattinata o pomeriggio, soprattutto se pensate di raggiungere l’aeroporto coi mezzi pubblici.

 

INFO 2021 INFO 2021 [46 Kb]

SHARING TIME

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

dal 1 settembre al 21 novembre SHARING TIME (condividere tempo) è un invito a tornare nel corpo e tra la gente. Intende dare agli artisti la possibilità di incontrarsi e incontrare nuovo pubblico. Intende anche sollecitare nelle persone nuove curiosità e nuovo interesse verso le pratiche artistiche.

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

Tuscania, Santa Croce - sabato 23 ottobre ore 17.00 - LA GINESTRA - reading a cura di Mario Biagini (Workcenter di Jerzy Grotowski and Thomas Richards / Fondazione Teatro della Toscana)

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

IL CORPO COME TERRITORIO workshop rivolto a tutte le donne a cura di Spillover Collective presentazione del libro UN ALTRO GENERE DI FORZA a cura di Alessandra Chiricosta Tuscania, Casanave 13,14 nov e 18,19,20,21 nov ore 10.00-16.00

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

presentazione del libro UN ALTRO GENERE DI FORZA a cura di Alessandra Chiricosta Tuscania, Casanave, domenica 14 novembre ore 17.00

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

presentazione del libro NOWHERE. RESIDENZE ATTIVE. L'Open Program del Workcenter di Jerzy Grotowski and Thomas Richards a Macao, a cura di Cristina Fiordimela Tuscania, Supercinema, durante inaugurazione COSMONAUTI, mercoledì 1 settembre ore 19.00

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

GENESI DI DANZA - dall'1 al 7 novembre, al Supercinema, con gli artisti di NON COMPANY e ASPERFORMANCE. Condividere il tempo del training, della ricerca coreografica, le fasi dell'allestimento e delle prove...

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

3 settembre STELLA METZ - reading

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

1-5 settembre laboratori indoor e outdoor

SEMINARI 2021

SEMINARI 2021 - www.progettiperlascena.org

dal 14 luglio al 21 agosto

SEMINARI 2021 - www.progettiperlascena.org

venerdì 23 luglio, ore 19.00 a Tuscania, Ex Tempio di Santa Croce - presentazione del libro IDEOKINESI, un approccio creativo al movimento umano e all'allineamento posturale. Un omaggio a André Bernard a cura di Ursula Stricker - Epsylon Editrice

2021

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo (Alda Merini). A inviarci questa nota è MARIANNA MIOZZO, al lavoro al Supercinema in questi giorni (27 dicembre-6 gennaio) per lo sviluppo del progetto OCCHI.

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - Emiliano Campagnola, Maurizio Lucà, Ian Sutton, Svetlana Kevral al lavoro dal vivo a Tuscania - Alicja Ziolko collegata da remoto - gruppo ARNO KLEIN - progetto LA STANZA BIANCA (dal 10 al 23 gennaio al Supercinema)

2021 - www.progettiperlascena.org

2 periodi di residenza per Fabritia D'intino per lo sviluppo del progetto PERIFERIE ARTISTICHE - CAN CAN (22-28 febbraio e 18-25 aprile, al Supercinema)

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - I giovani artisti di Nuove Traiettorie si apprestano a girare il video che raccoglierà i materiali condivisi durante il soggiorno a Tuscania dall'1 al 6 marzo.

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - WAITING FOR APOCALISSE NOVA - zoom meeting: lunedì 5 aprile ore 18.30

2021 - www.progettiperlascena.org

PERIFERIE ARTISTICHE - Teen motion_studi sul corpo musicale.1 Tuscania, Supercinema, 25 aprile 2021 ore 17.00 Restituzione dal laboratorio a cura di Adriana Borriello, Da.Re. Dance Research 2021

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - HOUSE, dare luogo alle cose Tuscania, Supercinema, 29 maggio ore 21.00, a cura di Aurora Pica

2021 - www.progettiperlascena.org

PERIFERIE ARTISTICHE - METAMORPHING Tuscania, Santa Croce, sabato 29 e domenica 30 maggio alle ore 18.00, a cura di Mara Capirci, Michael Incarbone, Edoardo Maria Bellucci

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - FIGHT OR FLIGHT, prova aperta a cura di Chiara Frigo, Tuscania, Supercinema, domenica 6 giugno alle ore 18.00

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - DI QUANDO UNA COSA CADE - apertura al pubblico sabato 26 giugno alle ore 21.00 - ingresso libero - prenotazione obbligatoria

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - sabato 3 e domenica 4 luglio - ore 18.30 - NONYMOI a cura di Alessanfro Pintus / NON COMPANY / danza Butoh

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - domenica 12 dicembre h 18.00 - SINE TACTU - compagnia ATACAMA

Seminari 2020

Seminari 2020 - www.progettiperlascena.org

dall'8 luglio al 17 agosto - 5 appuntamenti con il movimento per lavorare in profondità

Dal vivo 2020

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

14 luglio - 15 agosto 2020 COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

NELKEN LINE - Tuscania - sabato 1 agosto, ore 18.00

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

FOCUS GIOVANI / sabato 3 ottobre 2020 - ore 21.00 - BAU#2 di e con Barbara Berti

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

FOCUS GIOVANI / sabato 3 ottobre 2020 - ore 22.00 - DOYOUWANNAJUDGEME di e con Nicola Simone Cisternino, Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni

aperture al pubblico 2020

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI XIV edizione - dall'1 al 6 settembre 2020 - tutti gli streaming sulla pagina di Vera Stasi

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

sabato 29 agosto alle ore 21.00 e domenica 30 agosto alle ore 18.00

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

domenica 19 luglio - ore 21.00 - L'INDIA DI MARIA MONTESSORI al Supercinema - prova generale aperta per gli studenti dei corsi estivi sabato 18 luglio alle ore 21.00

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

sabato 4 e domenica 5 luglio - ore 18.30 - PNEUMA KORE - ANFITEATRO del Parco Torre di Lavello

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

domenica 26 gennaio - ore 18.00 - al Supercinema

2019 - A seguire

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

BAU#1 - Barbara Berti 21 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

SARAJEVO - Gennaro Lauro 21 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI 10-15 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

IL VOLO DANZATO 19-31 agosto

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

OPEN STUDIOS 15-31 luglio

Eventi 2019

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 28 aprile alle 18.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 7 aprile alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: sabato 23 marzo alle 21.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: venerdì 8 marzo alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 3 febbraio alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

PANNI - condivisione domenica 27 gennaio 2019 - ore 17.00

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

COMMENT TU T'APPELLES? - condivisione domenica 13 gennaio 2019 - ore 17.30

autunno 2018

autunno 2018 - www.progettiperlascena.org

12-13-14 ottobre al Supercinema FOCUS GIOVANI - rassegna dedicata alla giovane danza italiana

autunno 2018 - www.progettiperlascena.org

DISECCIONES - sabato 6 ottobre alle ore 21.00 - dal Messico la compagnia DRAMADANZA - José Alberto Gallardo Fernández Interprete del movimento / Rodrigo Castillo Filomarino Interprete Musicista / Rossana Filomarino Direttore artístico. Ingresso: 5 euro Supercinema, Centro Storico, via Garibaldi 1 - Tuscania Danza / Progetti per la scena / Spettacoli

Periferie Artistiche 2018

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

Nasce PERIFERIE ARTISTICHE - Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio. Il Progetto è dedicato all’ospitalità di residenze artistiche volte alla realizzazione di progetti di ricerca creativi nell’ambito delle diverse discipline dello spettacolo dal vivo (danza, musica, teatro, circo); sono incoraggiati i progetti multidisciplinari e di contaminazione dei linguaggi; è dato ampio spazio ai progetti, alla giovane creatività e alla formazione, sia quella professionale che quella del pubblico, con particolare attenzione ai pubblici cosiddetti “difficili”. Quattro sono i partner coinvolti nell'attuazione del progetto (Twain, Settimo Cielo, Vera Stasi, Ondadurto Teatro) e quattro sono le sedi operative (Ladispoli, Arsoli, Antrodoco, Tuscania). Qui sotto i progetti a cura di ASSOCIAZIONE VERA STASI a Tuscania

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

6-12 agosto 2018: prima fase residenza Giuseppe Vincent Giampino, Carmine Caruso, Fabritia D'Intino per lo sviluppo del progetto EXTENDED SYMMETRY, presso il Teatro Comunale IL RIVELLINO, Centro Storico, piazza Basile

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

3-11 settembre 2018: seconda fase residenza Giuseppe Vincent Giampino, Carmine Caruso, Fabritia D'Intino per lo sviluppo del progetto EXTENDED SYMMETRY, presso il Supercinema di Tuscania, Centro Storico, via Garibaldi 1. Apertura al pubblico: domenica 9 settembre alle ore 18.30

Progetti per la Scena 2018

Progetti per la Scena 2018 - www.progettiperlascena.org

HARLEKING, laboratorio di ricerca coreografica, a cura di Enrico Ticconi e Ginevra Panzetti, in residenza a Tuscania/Supercinema dal 27 maggio al 6 giugno. Apertura al pubblico: domenica 3 giugno - ore 17.30

Progetti per la Scena 2018 - www.progettiperlascena.org

dal 15 al 17 giugno arriva a Tuscania DIREZIONI ALTRE. Direzione artistica: Loredana Parrella. Organizzazione: TWAIN - Centro di Produzione Danza Regione Lazio

Nuove Traiettorie Pro 2018

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

Un periodo di residenza collettiva autogestita che si concluderà con una presentazione al pubblico dei progetti elaborati. Saranno con noi, a Tuscania, 4 coreografi: Greta Francolini (Toscana), Danila Gambettola (Calabria), Siro Guglielmi (Veneto), Francesca Lombardo (Lazio). Apertura al pubblico: domenica 11 marzo - h 17.00

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

fino al 31 marzo è on line la call per partecipare al bando Vetrina GdA 2018

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

sono stati selezionati i partecipanti alla Vetrina 2018 della Giovane Danza d'Autore Italiana

STREET ART 2017

STREET ART 2017 - www.progettiperlascena.org

sabato 30 dicembre - h 18.30 - COME FOGLIE D'AUTUNNO concerto di PAOLO FUSI & I TU - Cerveteri - Sala Consiliare del GRANARONE

www.progettiperlascena.org

Festival Street Art @ Cerveteri 2017, eventi aperti al pubblico dal 24 novembre al 2 dicembre

Progetti per la Scena 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

Street Art @ Cerveteri 2017 - laboratori nelle scuole e nei centri sociali dal 20 ottobre al 30 novembre e spettacoli dal 24 novembre al 2 dicembre

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

LEI E TANCREDI, DENUNCE DI CORPI PARLANTI di Loredana Parrella - cie TWAIN - giovedi 9 novembre - ore 21.00 - Supercinema - apertura residenza

settembre 2017

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

30 settembre - ore 21.00 - SLEEP SPACES - Lumparlab TeatrerForening con Catherine Frisk, Grete Sneltvedt, Kjell Frisk, Christoffer Isaksson

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

18-24 settembre COSMONAUTI - meeting internazionale, training, prove aperte, spettacoli, feedback, voli liberi - Supercinema, Teatro Pocci

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

TdV - TRASMISSIONI - dal 10 al 14 settembre - Supercinema, Santa Croce, Teatro Pocci - Laboratori e spettacoli a cura di Giovanna Velardi, Paola Bianchi, Loredana Parrella

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

QdA - dal 6 al 9 settembre al Supercinema - ore 21.00 - MI SA CHE FUORI E' PRIMAVERA di e con Gaia Saitta - testo: Concita Di Gregorio - regia di Giorgio Barberio Corsetti

giugno 2017

giugno 2017 - www.progettiperlascena.org

giugno 2017 - laboratori coreografici in residenza. Aperture al pubblico: BAGLIORI 10 giugno; S.U.D.M.U.P. 17 giugno; LE MOND LE MAT 24 giugno; CIGNO 25 giugno - prove aperte alle ore 18.00 - segue aperitivo e incontro con gli artisti

RAVN aprile 2017

RAVN aprile 2017 - www.progettiperlascena.org

28,29 aprile 2017 - Tromso (Norvegia) VARSCENE FESTIVAL

Progetti per la Scena 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

residenze creative gennaio-aprile 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

è on line la call per partecipare alla Vetrina 2017 della Giovane Danza d'Autore. Deadline: 31 marzo

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

SEMPLICE DANZA IN LEVARE, di e con Maristella Tanzi - sabato 11 marzo alle ore 18.00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

ecco il calendario dei seminari intensivi: una settimana nel periodo pasquale e sei settimane nel periodo estivo

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

SOGLIOLE A PIACERE a cura di Gloria Giacopini e Valeria Tomasulo - sabato 1 aprile - alle 19:00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

UN AMORE FELICE di Alicja Ziolko - domenica 9 aprile ore 19:00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

residenze giugno 2017

2016

2016 - www.progettiperlascena.org

Tutte le residenze di maggio-giugno 2016

2016 - www.progettiperlascena.org

summer program 2016

2016 - www.progettiperlascena.org

GEOGRAFIE DELL'ISTANTE di Manfredi Perego, venerdi 5 agosto alle ore 21.00 - prova aperta durante la residenza

2016 - www.progettiperlascena.org

BIG MAMA di Anna Teotti, prova aperta e incontro con il pubblico, domenica 14 agosto alle ore 21.00

2016 - www.progettiperlascena.org

dal 5 all'11 settembre, meeting internazionale di teatro e arti performative, training, prove aperte, spettacoli, feedback, voli liberi

2016 - www.progettiperlascena.org

RAVN - spettacolo di storytelling in inglese a cura di Grete Sneltvedt - sabato 1 ottobre - ore 17.00 - rappresentazione aperta a tutti

2016 - www.progettiperlascena.org

21 ottobre - performance PROVE DI ABBANDONO a cura di Paola Bianchi e Ivan Fantini nell'ambito di Teatri di Vetro Festival - a Tuscania, via del Turco - presso lo Studio del pittore Gianni Asdrubali

2016 - www.progettiperlascena.org

22-23 ottobre - workshop PMD-Presenza,Mobilità,Danza a cura di Hervé Diasnas - a Genova presso Mojud e 24-27 ottobre presso Casa Prepranda

2016 - www.progettiperlascena.org

19 novembre – 20 novembre 2016 Torino, Spazio Genè Danza

2015

2015 - www.progettiperlascena.org

Cosmonauti 1 - 6 settembre

2015 - www.progettiperlascena.org

seminari intensivi estate 2015 - dal 13 luglio al 20 settembre

2015 - www.progettiperlascena.org

Laboratorio di teatrodanza condotto da Marigia Maggipinto - dal 22 al 25 giugno

2015 - www.progettiperlascena.org

CorpoGiochi® a Scuola arriva nel Lazio - 5,6 dicembre incontro con insegnanti, operatori, bambini e famiglie

2015 - www.progettiperlascena.org

Cie Twain - CARMEN, LES HOMMES - venerdì 27 novembre alle ore 21.00

2015 - www.progettiperlascena.org

DIDI, GOGO e GODOT - 23 dicembre alle ore 21.00 - prova aperta a cura di Markus Herlyn, Federico Favetti, Giancarlo Vulpes

2015 - www.progettiperlascena.org

Una settimana speciale dedicata a Dominique Dupuy dal 27 luglio all’ 1 agosto

eventi 2014

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

la Compagnia Arearea presenta: BALLATA. CORTO_COME UN LUNGO VIAGGIO di Roberto Cocconi e Luca Zampar (liberamente tratto dalle Avventure di Corto Maltese di Hugo Pratt) - domenica 1 giugno - ore 21,00

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

residenza ANNA BASTI, vincitrice per il Lazio del bando Anticorpi XL, una Rete per la Giovane Danza d'Autore

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 11 luglio - ore 19.00 ELOGE DU SOLO - tre assoli "storici" passati da Dominique Dupuy a Wu Zheng

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

NAKED MUSICIANS, NAKED DANCERS, un lavoro sull'improvvisazione e sulla composizione istantanea - dal 24 al 27 luglio - con evento finale che avrà luogo sabato 26 luglio alle ore 21.00 nell'ambito della Notte Bianca

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 1 agosto ore 19.00 - NICHT VERGESSEN (non dimenticare) - spettacolo di teatrodanza a cura di Virginia Heinen

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 8 agosto - ore 19.00 - AIRES MIGRATOIRES - volo danzato a cura di Hervè Diasnas / Association CA - durata 15 minuti - ingresso libero

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

11-17 agosto residenza della cantautrice NADA MALANIMA

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

18 - 24 agosto SEMINARI METODO LINKLATER

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

25 - 30 agosto STAGE AIKIDO / METODO RESPIRATORIO TSUDA a cura di Fabio Taborro

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

6/7 settembre - week-end metodo funzionale della voce - workshop a cura di Luciano Borin

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

8 - 14 settembre, COSMONAUTI / IX edizione - teatro-musica-danza - meeting internazionale, training, prove aperte, feedback, voli liberi

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

15-18 ottobre breve residenza e spettacolo di Manuela Tessi e Vincent Cacialano, per il progetto CLOSED EYED OPEN REHEARSAL and other INSTANT COMPOSITIONS. - Apertura al pubblico: sabato 18 ottobre ore 21.00

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 31 ottobre ore 18.30 - studio per SCOMPAGINE di e con Nada Malanima. Regia di Alessandro Fabrizi. Produzioni FUORIVIA

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 1 novembre, ore 21.00 - DINOSAURI a cura di Giovanni Delfino. Dedicato a San Francesco e Majakovskij

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

domenica 9 novembre - ore 17,00. A seguire due settimane di rappresentazioni per le scuole di Tuscania e Viterbo

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 22 novembre - ore 21.00. FALLO ! di e con Alessio Martinoli. Dedicato a Lenny Bruce

2014

2014 - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI 2014 international festival of open rehearsals - ninth edition - 8-14 September / Tuscania - Italy...

2014 - www.progettiperlascena.org

COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA - 7 settimane di workshop intensivi - dal 7 luglio al 16 agosto 2014

2014 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA 2014

2014 - www.progettiperlascena.org

LA VOCE E IL CORPO CHE CANTA Metodo Funzionale della Voce LICHTENBERG® - seminari guidati da LUCIANO BORIN e MARIA CORNO

2014

2014 - www.progettiperlascena.org

24-29 marzo RAVN a cura di Grete Sneltvedt

2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 14 giugno ore 21.00: presentazione della rivista multimediale IN PENSIERO. Ennio Cavalli dialoga con Gianmaria Nerli. A seguire: CANZONI SUSSURRATE a cura di Canio Lo Guercio (voce, chitarra) e Alessandro D'Alessandro (organetto, loops).

2013-2014

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

CINEMA CON QUALCUNO DENTRO primo appuntamento 29-30 nov 2013

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

CINEMA CON QUALCUNO DENTRO secondo appuntamento 20-21 dic 2013

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

24-25 gennaio 2014 - Ennio Cavalli incontra Erri De Luca e Chiara Rapaccini

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

21-22 febbraio NEI MIEI OCCHI LE TUE PAROLE e ACHTUNG! BANDITI!

week-end 2013

week-end 2013 - www.progettiperlascena.org

prossimi appuntamenti: 9-10 novembre IL METODO FUNZIONALE DELLA VOCE a cura di Maria Corno; 16-17 novembre IL METODO MONARI a cura di Paola Manzini

teatro ragazzi 2013

teatro ragazzi 2013 - www.progettiperlascena.org

IL TETRAEDRO DEI BAMBINI dal 27 gennaio al 24 marzo

teatro ragazzi 2013 - www.progettiperlascena.org

3 ottobre a PIANSANO e 25-29 novembre a TUSCANIA - matinée per le scuole elementari di POLLICINO STRALUNATO a cura di Cristina Failla e Mariella Sto

spettacoli 2013

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

BALLETTO DI SPOLETO / VISUAL PERFORMING ARTS presenta "Las Rosas" , concerto per Garcìa Lorca 13 e 14 aprile 2013

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET incontra il pubblico di Tuscania e presenta la sua nuova creazione " Lost For Words" 17,18 maggio - 16 pomeriggio incontro con gli studenti - 18 pomeriggio lezione aperta - per info dettagliate vedi pagina programmazione

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

MANDALA DANCE COMPANY 25 e 26 ottobre alle ore 21.00 presenta TRITTICO coreografie di Paola Sorressa

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

VERA STASI / ENZ 22 e 23 novembre alle ore 21.00 e 24 novembre alle ore 17.00 presenta ALLEATE DISTANZE di Piera Pavanello

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

Avventure in Elicottero Prodotti - 6.7.8 dicembre - IL CORPO NELL'UNIVERSO VIRTUALE - conferenza, laboratorio, performance a cura di Ariella Vidach e Claudio Prati

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

22 dicembre ore 15 e 17 - la compagnia MET.ROQ presenta TALIA a cura di Alessandro De Santi

residenze 2013

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

compagnia Atacama

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

cie M.A.D.

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

Giovanna Velardi

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

Fabio Ciccalè

finalmente il cinema

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

IL SOLE DENTRO di Paolo Bianchini - proiezioni per le scuole - aprile 2013

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

VITE A PERDERE di Paolo Bianchini, ispirato alla storia della Banda della Magliana - sabato 9 novembre dalle ore 18.30

2013

2013 - www.progettiperlascena.org

Cosmonauti 2013 - dal 16 al 22 settembre

2012-2013

2012-2013 - www.progettiperlascena.org

laboratori e spettacoli nelle Scuole dell'infanzia di Tarquinia e Monteromano

2012

2012 - www.progettiperlascena.org

12 e 13 dicembre alle ore 21.00