Home » DARE LUOGO 2022

DARE LUOGO 2022

DARE LUOGO - Azioni a sostegno della ricerca

DARE LUOGO

 azioni a sostegno della ricerca

 

DARE LUOGO ha inteso sostenere le attività di ricerca artistica nel difficile momento della “ripartenza”. Ha aiutato gli artisti e i maestri a tornare nel corpo e tra la gente. Ha offerto spazi attrezzati e cooperazione, abitando luoghi diversi, promuovendo partecipazione e visibilità, in dialogo con le istituzioni e le associazioni locali. Ha raccolto istanze espresse dagli artisti, scegliendo venti progetti cui, appunto, "dare luogo".

Nella difficile scelta tra i molti progetti pervenuti in forma di candidatura spontanea, DARE LUOGO ha voluto premiare la vitalità e il coraggio, la capacità di mettere in gioco risorse umane e artistiche per aprire nuove strade o confrontarsi con aspetti significativi della tradizione. Ha tenuto alta l’attenzione sul lavoro dei giovani, partecipando come partner del Lazio a diverse azioni del network nazionale Anticorpi XL.

Relazione Artistica

Venti progetti per tornare nel corpo e tra la gente.

L’Associazione VERA STASI, tra febbraio e novembre 2022, ha sostenuto la realizzazione a Tuscania di venti progetti, quindici nell’ambito della creazione, cinque nell’ambito della trasmissione, per un totale di 130 giornate di attività.

L’attività ha abitato luoghi diversi e si è svolta in forma di laboratori di ricerca, allestimenti tecnici, seminari, eventi e meeting internazionali: periodi di lavoro di diversa durata per “dare luogo” a progetti di diversa natura, in risposta alle esigenze espresse dagli artisti in questa fase delicata della ripartenza.

Intorno a ogni progetto abbiamo creato attenzione e visibilità, proponendo forme diverse di condivisione pubblica, come spettacoli con ingresso a pagamento, sharing a ingresso gratuito, eventi in spazi urbani o porte aperte sulle prove.

Come partner del Network Anticorpi XL, Vera Stasi ha ospitato al Supercinema di Tuscania l’ultima tappa del percorso NUOVE TRAIETTORIE completato da quattro giovani artisti italiani provenienti da regioni diverse (Sicilia, Puglia, Trentino, Veneto), ha programmato una serata explo all’interno della Rassegna FOCUS GIOVANI presentando al pubblico del Teatro Comunale di Tuscania due giovani autori visti nelle Vetrine 2020-2021, ha concorso all’attuazione della VETRINA DELLA GIOVANE DANZA D’AUTORE 2022 sostenendo a Ravenna la presenza di un artista del Lazio, ha partecipato all’azione PROVE D’AUTORE che promuove l’esperienza della creazione di giovani artisti italiani presso noti ensemble neoclassici.

In sintesi e in ordine cronologico:

Dal 2 al 9 febbraio DARE LUOGO ha ospitato la giovane compagnia ANONIMA TEATRI, diretta da Yoris Petrillo e Alexandros Memetaj per l’avvio del progetto GIULIO, liberamente tratto dal “Giulio Cesare” di Shakespeare. Uno spettacolo per 6 performers su un linguaggio che spazia dal teatro fisico, alla danza contemporanea, al teatro civile, con un lavoro congiunto tra corpo, voce, testo, movimento e suono.

Dal 21 al 26 febbraio il laboratorio REPERTORIO VERSO RICERCA COREOGRAFICA, a cura di Adriana Borriello, ha coinvolto un gruppo di danzatori professionisti per approfondire le dinamiche dei processi di creazione.

Dall’1 al 6 marzo quattro giovani artisti giunti al termine del percorso NUOVE TRAIETTORIE (Damiano Scavo, Jessica D’Angelo, Veronica Boniotti, Francesco Biasi) hanno lavorato al Supercinema per completare le loro creazioni e hanno incontrato il pubblico di Tuscania nel corso di due intensi “sharing”, presentando i progetti SOVRACCARICO, ALFA, NIENTE ASSOLUTO, TOXIC LOVE.

Dal 27 marzo al 10 aprile il collettivo SPILLOVER, con base Ex Tempio di Santa Croce e Supercinema, ha coinvolto le donne di Tuscania nel progetto CORPO, SPAZIO, TERRITORIO per condividere la seconda tappa della ricerca sulla forza delle donne.

Dal 15 al 18 aprile ANNAPAOLA BACALOV ha terminato di allestire a Tuscania il suo DYPTICO Y VARIACION EN VIVO, prima del debutto ad Aosta, Cittadella dei Giovani, nel corso del T Danse Festival – Danse et Technologie.

GIOVANNA SUMMO ha lavorato alla realizzazione di un “pacchetto di progetti”: dal 20 al 30 aprile la progettazione di uno spettacolo per bambini e di una conferenza-spettacolo per le scuole sulla figura di Maria Montessori, sperimentati entrambi il 29 aprile nel corso di uno sharing, condiviso tra l’altro con Paola Giovetti, biografa della Montessori. Poi, dall’1 all’8 maggio, il gruppo di lavoro di Giovanna Summo, ha fatto base al Supercinema di Tuscania per riallestire con il sostegno della compagnia DANZA OGGI lo spettacolo L’INDIA DI MARIA MONTESSORI, presentato al pubblico di Ostia/Teatro del Lido il sabato 7 maggio e al pubblico di Tuscania/Supercinema la domenica 8 maggio. Lo spettacolo, oltre a parlare dell’esperienza di Maria Montessori, cerca il confronto tra la danza contemporanea dell’Occidente e le antiche forme di teatrodanza dell’Oriente, con particolare attenzione al Kutyattam. Per finire, dal 16 al 19 maggio Giovanna Summo ha condotto un laboratorio di Kutyattam, con dimostrazione finale, presso l’Università di Roma La Sapienza, per gli studenti del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo.

Dal 13 al 15 maggio Silvia Rampelli, lavorando presso i Magazzini della Lupa, ha proposto a danzatori professionisti il laboratorio DINAMICHE DELL’ATTO, orientato alla pratica dei fondamenti, materia, tempo, spazio. Ripartire e riprendere contatto con quello che conta.

Dall’1 al 10 giugno Luna Cenere ha coinvolto diciotto persone provenienti da diverse città italiane nel laboratorio di ricerca coreografica GENEALOGIA, che si è concluso con una presentazione pubblica, sostenuta da ATCL, presso l’Anfiteatro del Parco Torre di Lavello. Il tema è quello del ritorno alle origini, a una possibilità di ascolto e relazione privi di sovrastrutture.

In contemporanea, presso la sede dei Magazzini della Lupa, dal 6 al 12 giugno, Irene Giorgi Alessia Bedini e Laura Tedesco hanno lavorato al progetto GRADO ZERO, realizzando un video in strade di campagna e una prima elaborazione drammaturgica condivisa con il pubblico al termine della ricerca. Anche qui la voglia di azzerare, per ripartire con altri occhi.

Dal 3 al 10 luglio Alessandro Pintus ha coinvolto dieci studenti avanzati in un Summer Camp di ricerca coreografica in spazi urbani a partire da elementi di danza butoh, proponendo nel weekend una performance itinerante e site specific nelle strade del centro storico, dal titolo ROMERIN, un danzatore errante che sopravvive alla catastrofe, adattandosi e mutando forma.

Sempre in spazi urbani si è sviluppata la ricerca sulle geografie del gesto e dei luoghi svolta da Fernando Battista e Doriana Crema, dal 25 al 30 luglio, con un gruppo di studenti della Sapienza e altre persone interessate. Riprendere il contatto con lo spazio aperto. Esplorare uno sguardo nuovo. Restituire attraverso il movimento le esperienze acquisite.

Dall’1 al 5 agosto professionisti e amatori hanno potuto incontrare MARIGIA MAGGIPINTO, ex danzatrice del Wuppertal Tanztheater e con lei hanno potuto vivere l’esperienza del TEATRODANZA, apprendendo anche sequenze di gesti del repertorio bausciano. Dal 6 al 14 agosto Hervé Diasnas, ex danzatore dell’ensemble Carolyn Carlson, ha condiviso le sue PRATICHE DI PRESENZA E MOBILITA’. Lunghe, ricche giornate per incontrare insegnamenti preziosi, di chi trasmette conoscenze acquisite ma anche di chi si attiva per creare nuove forme di conoscenza.

Tra fine agosto e metà settembre hanno avuto luogo due meeting internazionali: CELESTIAL BODIES/RISONANZE (29 agosto-4 settembre) e COSMONAUTI (5-11 settembre). Celestial Bodies e Cosmonauti, progetti sostenuti dal Comune di Tuscania mediante la messa a disposizione di spazi e servizi, sono iniziative originali, fenomeni spontanei, espressione di vitalità e di coraggio. Meeting internazionali autogestiti, ricchi di avvenimenti e di potenzialità, difficilmente inquadrabili in cornici note, mettono in gioco risorse umane e artistiche per aprire nuove strade.

Celestial Bodies è una piattaforma artistica itinerante, coordinata da sette artiste che vengono da sei paesi diversi, nata all’interno della Iceland University of the Arts. Una volta all’anno si incontrano per condividere le loro pratiche artistiche, con l’obiettivo di dar vita a nuovi scambi e nuove connessioni. Una di esse (Nora Tormann/Germania/TanzFabrik) ha una formazione di danzatrice e, attraverso di lei, il gruppo cerca connessioni anche con artisti di danza dei paesi ospitanti.
Dedicata all’apertura di spazi che esplorano significati e pratiche di solidarietà, cura, empatia e meraviglia, Celestial Bodies considera la fragilità e la vulnerabilità qualità fondamentali per crescere a livello individuale e comunitario.

A Tuscania le 7 artiste hanno cercato il confronto con altre 5 artiste della provincia di Viterbo e, dopo una settimana di lavoro individuale e di conversazione tra pratiche, con focus sulle risposte del pubblico alle diverse proposte artistiche, Celestial Bodies / Risonanze ha aperto le porte alla comunità locale per un atto artistico di convivialità. Sabato 3 settembre dalle 18.00 alle 20.00, in un formato sperimentale tra arti visive, performative e rituali partecipativi, Celestial Bodies ha invitato 30 cittadini interessati a condividere l'ultimo atto dell’esperienza a Tuscania.

Cosmonauti è un forum di lavoro in cui si cerca profondità e sostanza, libertà e ispirazione, confronto costruttivo tra diversi generi e diverse culture. Nato all’interno della Università Russa di Arti Teatrali, coordinato da cinque artisti che vengono da tre paesi diversi (Norvegia, Germania, Italia), Cosmonauti porta a Tuscania ogni anno 20 artisti di diverse discipline dello spettacolo e di diversi paesi europei. Nel 2022 il focus è stato come passare dal monologo al dialogo e, perché no, al “cosmologo”, costruire un contenitore capace di raccogliere e presentare al pubblico contemporaneamente “tutti i monologhi”. La settimana ha previsto anche esplorazioni collettive di spazi chiusi e aperti (Annikki Walhoo e Maurizio Lucà/THE GRAMMAR OF SPACE), narrazioni (Silvana Barbarini/GIANNINA CENSI E IL FUTURISMO-CRONACA DI UN INCONTRO; Elena Mozzetta/GLI ANNI CON L’ODIN), presentazioni di progetti (BAMBINI E RI-BAMBINI di Uranio Mazzanti), visione e analisi di spettacoli di danza (Atacama/OLTRE IL MONDO, Chiasma/THE OLYMPIC CHALLENGE). Hanno partecipato all’edizione 2022: Maurizio Lucà, Natasha Delbuono, Svetlana Kevral, Vito Favata, Alicja Ziolko, Annikki Wahloo, Emiliano Campagnola, Bennie Bartels, Germana Flamini, Giovanna Summo, Ian Sutton, Norma Santi, Silvana Barbarini, Elena Mozzetta, Collettivo Spillover, Aurora Pica, Salvo Lombardo, Uranio Mazzanti, Marco Guidi, Marigia Maggipinto e Chiara Frigo, Patrizia Cavola e Ivan Truol.

A Tuscania da 1 a 15 settembre 2022 per una residenza sostenuta da PERIFERIE ARTISTICHE, il Collettivo Spillover ha presentato all’interno di Cosmonauti una prova aperta del lavoro in costruzione (IL PARADIGMA DELL’INSETTO) e ha condiviso con gli artisti di Cosmonauti e i cittadini interessati un laboratorio a cura di Aurora Pica (ESPERIENZA DI PARTECIPAZIONE ATTIVA).  Sempre all’interno di Cosmonauti, a cura di ATCL, hanno avuto luogo presso Ex Tempio di S. Croce tre repliche di MISS LALA, un progetto di Marigia Maggipinto e Chiara Frigo sulla memoria.

Dal 15 al 18 settembre DARE LUOGO ha sostenuto la presenza a Ravenna di un giovane autore del Lazio, Antonio Taurino, con il progetto SMALL LIVING SPACE.

Il 27 settembre, in collaborazione con Associazione Kinesfera, e nell’ambito della Settimana Europea del Biotech, VERA STASI ha dato il suo contributo alla realizzazione dell’incontro organizzato dall’INAIL sull’epigenetica, proponendo un’attività dal titolo “Pratiche di movimento e attività creative possono determinare trasformazioni nel comportamento funzionali a regolare le nostre scelte e il nostro stato di salute”, a cura di Gloria Desideri, Certified BMC Teacher.

Il 2 ottobre VERA STASI ha collaborato all’organizzazione della rassegna FOCUS GIOVANI presentando al Teatro Comunale di Tuscania due giovani artisti sostenuti dal Network Anticorpi: Gennaro Lauro (MONDO) e Lorenzo Morandini (IDILLIO). Apprezzato e applaudito il lavoro di entrambi.

Nel periodo 8-11 ottobre ha sostenuto l’allestimento tecnico del progetto di Alessandra Cristiani MATRICE - la questione del linguaggio corporeo e l’Arte di Ana Mendieta, in vista del debutto a Genova, Teatro Akropolis, nel corso del Festival Testimonianze Ricerca Azioni.

Il 6 novembre DARE LUOGO si conclude presentando al pubblico di Tuscania, presso la sala della Lupa lo spettacolo COL CORPO CAPISCO#3_STUDI SUL CORPO MUSICALE / TEEN MOTION_ROMA22 della Adriana Borriello Dance Research, con venti adolescenti, studenti del Liceo Coreutico Vittorio Emanuele II di Roma: lasciare la parola al corpo per inseguire l’Anima del Mondo attraverso la musica e il movimento.

 

 

 

 

EVENTI 2022

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

GENEALOGIA Tuscania 1-10 giugno

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

20 aprile-10 maggio Giovanna Summo - L'INDIA DI MARIA MONTESSORI domenica 8 maggio h 18.00, a Tuscania / Supercinema

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

ROMERIN - performance itinerante - vie del Centro Storico 9 e 10 luglio - dalle h 18.00

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

Sabato 3 settembre dalle 18.00 alle 20.00, in un formato sperimentale tra arti visive, performative e rituali partecipativi, Celestial Bodies invita 30 cittadini interessati a condividere l'ultimo atto della residenza a Tuscania.

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

dal 5 all'11 settembre COSMONAUTI presso Ex Tempio di Santa Croce, Magazzini della Lupa, Supercinema, spazi urbani

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

1-2 ottobre - Teatro Il Rivellino - FOCUS GIOVANI 2022 a cura di Vera Stasi e Twain con la collaborazione di ATCL e Network Anticorpi XL

EVENTI 2022 - www.progettiperlascena.org

domenica 6 novembre - h 17.00 - Magazzini della Lupa - TEEN MOTION_ROMA22 - Adriana Borriello Dance Research

SEMINARI 2022

SEMINARI 2022 - www.progettiperlascena.org

COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA 2022 - dal 12 luglio al 13 agosto - sono aperte le iscrizioni

ANABASI

ANABASI - www.progettiperlascena.org

Norma Santi a Tuscania - installazione itinerante

ANABASI - www.progettiperlascena.org

Norma Santi – Anabasi, Installazione,carta 12x7, Supercinema, Sharing Time, Tuscania, VT, 2021

ANABASI - www.progettiperlascena.org

Norma Santi – Anabasi – Installazione, carta 12x7,Casanave alle mura, Sharing Time, Tuscania, VT,2021

SHARING TIME

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

dal 1 settembre al 21 novembre SHARING TIME (condividere tempo) è un invito a tornare nel corpo e tra la gente. Intende dare agli artisti la possibilità di incontrarsi e incontrare nuovo pubblico. Intende anche sollecitare nelle persone nuove curiosità e nuovo interesse verso le pratiche artistiche.

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

Tuscania, Santa Croce - sabato 23 ottobre ore 17.00 - LA GINESTRA - reading a cura di Mario Biagini (Workcenter di Jerzy Grotowski and Thomas Richards / Fondazione Teatro della Toscana)

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

IL CORPO COME TERRITORIO workshop rivolto a tutte le donne a cura di Spillover Collective presentazione del libro UN ALTRO GENERE DI FORZA a cura di Alessandra Chiricosta Tuscania, Casanave 13,14 nov e 18,19,20,21 nov ore 10.00-16.00

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

presentazione del libro UN ALTRO GENERE DI FORZA a cura di Alessandra Chiricosta Tuscania, Casanave, domenica 14 novembre ore 17.00

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

presentazione del libro NOWHERE. RESIDENZE ATTIVE. L'Open Program del Workcenter di Jerzy Grotowski and Thomas Richards a Macao, a cura di Cristina Fiordimela Tuscania, Supercinema, durante inaugurazione COSMONAUTI, mercoledì 1 settembre ore 19.00

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

GENESI DI DANZA - dall'1 al 7 novembre, al Supercinema, con gli artisti di NON COMPANY e ASPERFORMANCE. Condividere il tempo del training, della ricerca coreografica, le fasi dell'allestimento e delle prove...

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

3 settembre STELLA METZ - reading

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

1-5 settembre laboratori indoor e outdoor

SEMINARI 2021

SEMINARI 2021 - www.progettiperlascena.org

dal 14 luglio al 21 agosto

SEMINARI 2021 - www.progettiperlascena.org

venerdì 23 luglio, ore 19.00 a Tuscania, Ex Tempio di Santa Croce - presentazione del libro IDEOKINESI, un approccio creativo al movimento umano e all'allineamento posturale. Un omaggio a André Bernard a cura di Ursula Stricker - Epsylon Editrice

2021

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo (Alda Merini). A inviarci questa nota è MARIANNA MIOZZO, al lavoro al Supercinema in questi giorni (27 dicembre-6 gennaio) per lo sviluppo del progetto OCCHI.

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - Emiliano Campagnola, Maurizio Lucà, Ian Sutton, Svetlana Kevral al lavoro dal vivo a Tuscania - Alicja Ziolko collegata da remoto - gruppo ARNO KLEIN - progetto LA STANZA BIANCA (dal 10 al 23 gennaio al Supercinema)

2021 - www.progettiperlascena.org

2 periodi di residenza per Fabritia D'intino per lo sviluppo del progetto PERIFERIE ARTISTICHE - CAN CAN (22-28 febbraio e 18-25 aprile, al Supercinema)

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - I giovani artisti di Nuove Traiettorie si apprestano a girare il video che raccoglierà i materiali condivisi durante il soggiorno a Tuscania dall'1 al 6 marzo.

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - WAITING FOR APOCALISSE NOVA - zoom meeting: lunedì 5 aprile ore 18.30

2021 - www.progettiperlascena.org

PERIFERIE ARTISTICHE - Teen motion_studi sul corpo musicale.1 Tuscania, Supercinema, 25 aprile 2021 ore 17.00 Restituzione dal laboratorio a cura di Adriana Borriello, Da.Re. Dance Research 2021

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - HOUSE, dare luogo alle cose Tuscania, Supercinema, 29 maggio ore 21.00, a cura di Aurora Pica

2021 - www.progettiperlascena.org

PERIFERIE ARTISTICHE - METAMORPHING Tuscania, Santa Croce, sabato 29 e domenica 30 maggio alle ore 18.00, a cura di Mara Capirci, Michael Incarbone, Edoardo Maria Bellucci

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - FIGHT OR FLIGHT, prova aperta a cura di Chiara Frigo, Tuscania, Supercinema, domenica 6 giugno alle ore 18.00

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - DI QUANDO UNA COSA CADE - apertura al pubblico sabato 26 giugno alle ore 21.00 - ingresso libero - prenotazione obbligatoria

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - sabato 3 e domenica 4 luglio - ore 18.30 - NONYMOI a cura di Alessanfro Pintus / NON COMPANY / danza Butoh

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - domenica 12 dicembre h 18.00 - SINE TACTU - compagnia ATACAMA

Seminari 2020

Seminari 2020 - www.progettiperlascena.org

dall'8 luglio al 17 agosto - 5 appuntamenti con il movimento per lavorare in profondità

Dal vivo 2020

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

14 luglio - 15 agosto 2020 COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

NELKEN LINE - Tuscania - sabato 1 agosto, ore 18.00

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

FOCUS GIOVANI / sabato 3 ottobre 2020 - ore 21.00 - BAU#2 di e con Barbara Berti

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

FOCUS GIOVANI / sabato 3 ottobre 2020 - ore 22.00 - DOYOUWANNAJUDGEME di e con Nicola Simone Cisternino, Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

Norma Santi – Globo, installazione/performance, Rafia intrecciata, Supercinema, 14° edizione Cosmonauti International Festival for open rehearsals,Tuscania, VT, settembre 2020

aperture al pubblico 2020

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI XIV edizione - dall'1 al 6 settembre 2020 - tutti gli streaming sulla pagina di Vera Stasi

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

sabato 29 agosto alle ore 21.00 e domenica 30 agosto alle ore 18.00

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

domenica 19 luglio - ore 21.00 - L'INDIA DI MARIA MONTESSORI al Supercinema - prova generale aperta per gli studenti dei corsi estivi sabato 18 luglio alle ore 21.00

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

sabato 4 e domenica 5 luglio - ore 18.30 - PNEUMA KORE - ANFITEATRO del Parco Torre di Lavello

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

domenica 26 gennaio - ore 18.00 - al Supercinema

2019 - A seguire

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

BAU#1 - Barbara Berti 21 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

SARAJEVO - Gennaro Lauro 21 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI 10-15 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

IL VOLO DANZATO 19-31 agosto

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

OPEN STUDIOS 15-31 luglio

Eventi 2019

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 28 aprile alle 18.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 7 aprile alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: sabato 23 marzo alle 21.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: venerdì 8 marzo alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 3 febbraio alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

PANNI - condivisione domenica 27 gennaio 2019 - ore 17.00

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

COMMENT TU T'APPELLES? - condivisione domenica 13 gennaio 2019 - ore 17.30

autunno 2018

autunno 2018 - www.progettiperlascena.org

12-13-14 ottobre al Supercinema FOCUS GIOVANI - rassegna dedicata alla giovane danza italiana

autunno 2018 - www.progettiperlascena.org

DISECCIONES - sabato 6 ottobre alle ore 21.00 - dal Messico la compagnia DRAMADANZA - José Alberto Gallardo Fernández Interprete del movimento / Rodrigo Castillo Filomarino Interprete Musicista / Rossana Filomarino Direttore artístico. Ingresso: 5 euro Supercinema, Centro Storico, via Garibaldi 1 - Tuscania Danza / Progetti per la scena / Spettacoli

Periferie Artistiche 2018

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

Nasce PERIFERIE ARTISTICHE - Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio. Il Progetto è dedicato all’ospitalità di residenze artistiche volte alla realizzazione di progetti di ricerca creativi nell’ambito delle diverse discipline dello spettacolo dal vivo (danza, musica, teatro, circo); sono incoraggiati i progetti multidisciplinari e di contaminazione dei linguaggi; è dato ampio spazio ai progetti, alla giovane creatività e alla formazione, sia quella professionale che quella del pubblico, con particolare attenzione ai pubblici cosiddetti “difficili”. Quattro sono i partner coinvolti nell'attuazione del progetto (Twain, Settimo Cielo, Vera Stasi, Ondadurto Teatro) e quattro sono le sedi operative (Ladispoli, Arsoli, Antrodoco, Tuscania). Qui sotto i progetti a cura di ASSOCIAZIONE VERA STASI a Tuscania

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

6-12 agosto 2018: prima fase residenza Giuseppe Vincent Giampino, Carmine Caruso, Fabritia D'Intino per lo sviluppo del progetto EXTENDED SYMMETRY, presso il Teatro Comunale IL RIVELLINO, Centro Storico, piazza Basile

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

3-11 settembre 2018: seconda fase residenza Giuseppe Vincent Giampino, Carmine Caruso, Fabritia D'Intino per lo sviluppo del progetto EXTENDED SYMMETRY, presso il Supercinema di Tuscania, Centro Storico, via Garibaldi 1. Apertura al pubblico: domenica 9 settembre alle ore 18.30

Progetti per la Scena 2018

Progetti per la Scena 2018 - www.progettiperlascena.org

HARLEKING, laboratorio di ricerca coreografica, a cura di Enrico Ticconi e Ginevra Panzetti, in residenza a Tuscania/Supercinema dal 27 maggio al 6 giugno. Apertura al pubblico: domenica 3 giugno - ore 17.30

Progetti per la Scena 2018 - www.progettiperlascena.org

dal 15 al 17 giugno arriva a Tuscania DIREZIONI ALTRE. Direzione artistica: Loredana Parrella. Organizzazione: TWAIN - Centro di Produzione Danza Regione Lazio

Nuove Traiettorie Pro 2018

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

Un periodo di residenza collettiva autogestita che si concluderà con una presentazione al pubblico dei progetti elaborati. Saranno con noi, a Tuscania, 4 coreografi: Greta Francolini (Toscana), Danila Gambettola (Calabria), Siro Guglielmi (Veneto), Francesca Lombardo (Lazio). Apertura al pubblico: domenica 11 marzo - h 17.00

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

fino al 31 marzo è on line la call per partecipare al bando Vetrina GdA 2018

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

sono stati selezionati i partecipanti alla Vetrina 2018 della Giovane Danza d'Autore Italiana

STREET ART 2017

STREET ART 2017 - www.progettiperlascena.org

sabato 30 dicembre - h 18.30 - COME FOGLIE D'AUTUNNO concerto di PAOLO FUSI & I TU - Cerveteri - Sala Consiliare del GRANARONE

www.progettiperlascena.org

Festival Street Art @ Cerveteri 2017, eventi aperti al pubblico dal 24 novembre al 2 dicembre

Progetti per la Scena 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

Street Art @ Cerveteri 2017 - laboratori nelle scuole e nei centri sociali dal 20 ottobre al 30 novembre e spettacoli dal 24 novembre al 2 dicembre

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

LEI E TANCREDI, DENUNCE DI CORPI PARLANTI di Loredana Parrella - cie TWAIN - giovedi 9 novembre - ore 21.00 - Supercinema - apertura residenza

settembre 2017

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

30 settembre - ore 21.00 - SLEEP SPACES - Lumparlab TeatrerForening con Catherine Frisk, Grete Sneltvedt, Kjell Frisk, Christoffer Isaksson

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

18-24 settembre COSMONAUTI - meeting internazionale, training, prove aperte, spettacoli, feedback, voli liberi - Supercinema, Teatro Pocci

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

TdV - TRASMISSIONI - dal 10 al 14 settembre - Supercinema, Santa Croce, Teatro Pocci - Laboratori e spettacoli a cura di Giovanna Velardi, Paola Bianchi, Loredana Parrella

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

QdA - dal 6 al 9 settembre al Supercinema - ore 21.00 - MI SA CHE FUORI E' PRIMAVERA di e con Gaia Saitta - testo: Concita Di Gregorio - regia di Giorgio Barberio Corsetti

giugno 2017

giugno 2017 - www.progettiperlascena.org

giugno 2017 - laboratori coreografici in residenza. Aperture al pubblico: BAGLIORI 10 giugno; S.U.D.M.U.P. 17 giugno; LE MOND LE MAT 24 giugno; CIGNO 25 giugno - prove aperte alle ore 18.00 - segue aperitivo e incontro con gli artisti

RAVN aprile 2017

RAVN aprile 2017 - www.progettiperlascena.org

28,29 aprile 2017 - Tromso (Norvegia) VARSCENE FESTIVAL

Progetti per la Scena 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

residenze creative gennaio-aprile 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

è on line la call per partecipare alla Vetrina 2017 della Giovane Danza d'Autore. Deadline: 31 marzo

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

SEMPLICE DANZA IN LEVARE, di e con Maristella Tanzi - sabato 11 marzo alle ore 18.00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

ecco il calendario dei seminari intensivi: una settimana nel periodo pasquale e sei settimane nel periodo estivo

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

SOGLIOLE A PIACERE a cura di Gloria Giacopini e Valeria Tomasulo - sabato 1 aprile - alle 19:00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

UN AMORE FELICE di Alicja Ziolko - domenica 9 aprile ore 19:00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

residenze giugno 2017

2016

2016 - www.progettiperlascena.org

Tutte le residenze di maggio-giugno 2016

2016 - www.progettiperlascena.org

summer program 2016

2016 - www.progettiperlascena.org

GEOGRAFIE DELL'ISTANTE di Manfredi Perego, venerdi 5 agosto alle ore 21.00 - prova aperta durante la residenza

2016 - www.progettiperlascena.org

BIG MAMA di Anna Teotti, prova aperta e incontro con il pubblico, domenica 14 agosto alle ore 21.00

2016 - www.progettiperlascena.org

dal 5 all'11 settembre, meeting internazionale di teatro e arti performative, training, prove aperte, spettacoli, feedback, voli liberi

2016 - www.progettiperlascena.org

RAVN - spettacolo di storytelling in inglese a cura di Grete Sneltvedt - sabato 1 ottobre - ore 17.00 - rappresentazione aperta a tutti

2016 - www.progettiperlascena.org

21 ottobre - performance PROVE DI ABBANDONO a cura di Paola Bianchi e Ivan Fantini nell'ambito di Teatri di Vetro Festival - a Tuscania, via del Turco - presso lo Studio del pittore Gianni Asdrubali

2016 - www.progettiperlascena.org

22-23 ottobre - workshop PMD-Presenza,Mobilità,Danza a cura di Hervé Diasnas - a Genova presso Mojud e 24-27 ottobre presso Casa Prepranda

2016 - www.progettiperlascena.org

19 novembre – 20 novembre 2016 Torino, Spazio Genè Danza

2015

2015 - www.progettiperlascena.org

Cosmonauti 1 - 6 settembre

2015 - www.progettiperlascena.org

seminari intensivi estate 2015 - dal 13 luglio al 20 settembre

2015 - www.progettiperlascena.org

Laboratorio di teatrodanza condotto da Marigia Maggipinto - dal 22 al 25 giugno

2015 - www.progettiperlascena.org

CorpoGiochi® a Scuola arriva nel Lazio - 5,6 dicembre incontro con insegnanti, operatori, bambini e famiglie

2015 - www.progettiperlascena.org

Cie Twain - CARMEN, LES HOMMES - venerdì 27 novembre alle ore 21.00

2015 - www.progettiperlascena.org

DIDI, GOGO e GODOT - 23 dicembre alle ore 21.00 - prova aperta a cura di Markus Herlyn, Federico Favetti, Giancarlo Vulpes

2015 - www.progettiperlascena.org

Una settimana speciale dedicata a Dominique Dupuy dal 27 luglio all’ 1 agosto

eventi 2014

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

la Compagnia Arearea presenta: BALLATA. CORTO_COME UN LUNGO VIAGGIO di Roberto Cocconi e Luca Zampar (liberamente tratto dalle Avventure di Corto Maltese di Hugo Pratt) - domenica 1 giugno - ore 21,00

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

residenza ANNA BASTI, vincitrice per il Lazio del bando Anticorpi XL, una Rete per la Giovane Danza d'Autore

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 11 luglio - ore 19.00 ELOGE DU SOLO - tre assoli "storici" passati da Dominique Dupuy a Wu Zheng

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

NAKED MUSICIANS, NAKED DANCERS, un lavoro sull'improvvisazione e sulla composizione istantanea - dal 24 al 27 luglio - con evento finale che avrà luogo sabato 26 luglio alle ore 21.00 nell'ambito della Notte Bianca

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 1 agosto ore 19.00 - NICHT VERGESSEN (non dimenticare) - spettacolo di teatrodanza a cura di Virginia Heinen

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 8 agosto - ore 19.00 - AIRES MIGRATOIRES - volo danzato a cura di Hervè Diasnas / Association CA - durata 15 minuti - ingresso libero

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

11-17 agosto residenza della cantautrice NADA MALANIMA

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

18 - 24 agosto SEMINARI METODO LINKLATER

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

25 - 30 agosto STAGE AIKIDO / METODO RESPIRATORIO TSUDA a cura di Fabio Taborro

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

6/7 settembre - week-end metodo funzionale della voce - workshop a cura di Luciano Borin

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

8 - 14 settembre, COSMONAUTI / IX edizione - teatro-musica-danza - meeting internazionale, training, prove aperte, feedback, voli liberi

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

15-18 ottobre breve residenza e spettacolo di Manuela Tessi e Vincent Cacialano, per il progetto CLOSED EYED OPEN REHEARSAL and other INSTANT COMPOSITIONS. - Apertura al pubblico: sabato 18 ottobre ore 21.00

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 31 ottobre ore 18.30 - studio per SCOMPAGINE di e con Nada Malanima. Regia di Alessandro Fabrizi. Produzioni FUORIVIA

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 1 novembre, ore 21.00 - DINOSAURI a cura di Giovanni Delfino. Dedicato a San Francesco e Majakovskij

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

domenica 9 novembre - ore 17,00. A seguire due settimane di rappresentazioni per le scuole di Tuscania e Viterbo

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 22 novembre - ore 21.00. FALLO ! di e con Alessio Martinoli. Dedicato a Lenny Bruce

2014

2014 - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI 2014 international festival of open rehearsals - ninth edition - 8-14 September / Tuscania - Italy...

2014 - www.progettiperlascena.org

COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA - 7 settimane di workshop intensivi - dal 7 luglio al 16 agosto 2014

2014 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA 2014

2014 - www.progettiperlascena.org

LA VOCE E IL CORPO CHE CANTA Metodo Funzionale della Voce LICHTENBERG® - seminari guidati da LUCIANO BORIN e MARIA CORNO

2014

2014 - www.progettiperlascena.org

24-29 marzo RAVN a cura di Grete Sneltvedt

2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 14 giugno ore 21.00: presentazione della rivista multimediale IN PENSIERO. Ennio Cavalli dialoga con Gianmaria Nerli. A seguire: CANZONI SUSSURRATE a cura di Canio Lo Guercio (voce, chitarra) e Alessandro D'Alessandro (organetto, loops).

2013-2014

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

CINEMA CON QUALCUNO DENTRO primo appuntamento 29-30 nov 2013

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

CINEMA CON QUALCUNO DENTRO secondo appuntamento 20-21 dic 2013

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

24-25 gennaio 2014 - Ennio Cavalli incontra Erri De Luca e Chiara Rapaccini

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

21-22 febbraio NEI MIEI OCCHI LE TUE PAROLE e ACHTUNG! BANDITI!

week-end 2013

week-end 2013 - www.progettiperlascena.org

prossimi appuntamenti: 9-10 novembre IL METODO FUNZIONALE DELLA VOCE a cura di Maria Corno; 16-17 novembre IL METODO MONARI a cura di Paola Manzini

teatro ragazzi 2013

teatro ragazzi 2013 - www.progettiperlascena.org

IL TETRAEDRO DEI BAMBINI dal 27 gennaio al 24 marzo

teatro ragazzi 2013 - www.progettiperlascena.org

3 ottobre a PIANSANO e 25-29 novembre a TUSCANIA - matinée per le scuole elementari di POLLICINO STRALUNATO a cura di Cristina Failla e Mariella Sto

spettacoli 2013

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

BALLETTO DI SPOLETO / VISUAL PERFORMING ARTS presenta "Las Rosas" , concerto per Garcìa Lorca 13 e 14 aprile 2013

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET incontra il pubblico di Tuscania e presenta la sua nuova creazione " Lost For Words" 17,18 maggio - 16 pomeriggio incontro con gli studenti - 18 pomeriggio lezione aperta - per info dettagliate vedi pagina programmazione

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

MANDALA DANCE COMPANY 25 e 26 ottobre alle ore 21.00 presenta TRITTICO coreografie di Paola Sorressa

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

VERA STASI / ENZ 22 e 23 novembre alle ore 21.00 e 24 novembre alle ore 17.00 presenta ALLEATE DISTANZE di Piera Pavanello

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

Avventure in Elicottero Prodotti - 6.7.8 dicembre - IL CORPO NELL'UNIVERSO VIRTUALE - conferenza, laboratorio, performance a cura di Ariella Vidach e Claudio Prati

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

22 dicembre ore 15 e 17 - la compagnia MET.ROQ presenta TALIA a cura di Alessandro De Santi

residenze 2013

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

compagnia Atacama

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

cie M.A.D.

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

Giovanna Velardi

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

Fabio Ciccalè

finalmente il cinema

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

IL SOLE DENTRO di Paolo Bianchini - proiezioni per le scuole - aprile 2013

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

VITE A PERDERE di Paolo Bianchini, ispirato alla storia della Banda della Magliana - sabato 9 novembre dalle ore 18.30

2013

2013 - www.progettiperlascena.org

Cosmonauti 2013 - dal 16 al 22 settembre

2012-2013

2012-2013 - www.progettiperlascena.org

laboratori e spettacoli nelle Scuole dell'infanzia di Tarquinia e Monteromano

2012

2012 - www.progettiperlascena.org

12 e 13 dicembre alle ore 21.00