Home » SHARING TIME

SHARING TIME

SHARING TIME

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org
 
Come suggerisce il titolo, SHARING TIME (condividere tempo) è un invito a condividere pratiche e attività, pieno di appuntamenti “appetitosi”. E’ un invito a tornare nel corpo e tra la gente. Intende dare agli artisti la possibilità di incontrarsi e incontrare nuovo pubblico. Intende anche sollecitare nelle persone nuove curiosità e nuovo interesse verso le pratiche artistiche.

Nell’arco di circa tre mesi proponiamo modalità diverse di trascorrere tempo insieme per riattivare processi e relazioni: presentiamo libri che possano suscitare riflessioni e discussioni, proponiamo laboratori artistici rivolti a lavoratori dello spettacolo e cittadini interessati, organizziamo reading e incursioni urbane, incoraggiamo l'iscrizione ai corsi di danza contemporanea distribuendo vaucher per lezioni gratuite presso la palestra del paese.

Il progetto raccoglie l'invito della Regione Lazio a definire un progetto per la RIPARTENZA. Ed intende svolgersi con il sostegno del contributo regionale dedicato.

Ecco in questo box un sintetico calendario.

 
 
 
 
1 - 5  settembre / SUPERCINEMA, TEATRO POCCI 
brevi laboratori a cura di Silvana Barbarini (DAILY TRAINING), Sylvia Mayinger (MUSIC AS THE REFLECTION OF THE UNIVERSE), Fernanda Pessolano (PUPILLA.LAB DI PICCOLI MONDI), Giovanna Summo (KUTIYATTAM SANSKRIT SLOKAS), Alicja Ziolko (EMBRACING PLANETS), Markus Herlyn (MAKING KEYWORDS ALIVE).
Condividere momenti di esperienza e ricerca.
dalle 9.30 alle 11.00
 
1 - 3  settembre SPAZI URBANI
OUTDOOR THEATRICAL EXPLORATIONS a cura di Ian Sutton e Maurizio Lucà.
Condividere spazi urbani in tempi e modi mutuati da pratiche teatrali
dalle 15.00 alle 17.30
 
1 settembre SUPERCINEMA
presentazione del libro NOWHERE. RESIDENZE ATTIVE. L'Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards a Milano a cura di Cristina Fiordimela, Vittoria Pasca Raymondi, Tommaso Urselli. Con la collaborazione di Mario Biagini, Felicita Marcelli. Editore: Sensibili alle foglie, 2021
Condividere un'esperienza diversa di residenze
alle 19.00

3 settembre SUPERCINEMA
Reading VOLO LIBERO a cura di Stella Metz.
alle 22.00
Condividere il racconto di una giovane autrice tuscanese.
 
 
23 ottobre / EX TEMPIO DI SANTA CROCE

Reading  LA GINESTRA O IL FIORE DEL DESERTO. Recitazione e commento di Mario Biagini / Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards / Fondazione Teatro della Toscana.

A seguire incontro e dialogo con il pubblico. 

Condividere l'ascolto e l'analisi di forme poetiche. Parlare di progetti futuri che possano incontrare l'interesse dei cittadini.

alle 17.00

 

1 - 6  novembre SUPERCINEMA
GENESI DI DANZA a cura di Alessandro Pintus e Alexander Wenzlik.
Condividere l'esperienza della creazione e dell'allestimento di uno spettacolo di danza.
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00
 
14  novembre CASANAVE ALLE MURA
Presentazione del libro UN ALTRO GENERE DI FORZA, a cura di Alessandra Chiricosta, filosofa e storica delle religioni, ospite di SpillOver Collective
Condividere idee e riflessioni.
alle 17.00 
 
13-14    e    18-21  novembre / CASANAVE ALLE MURA
IL CORPO COME TERRITORIO a cura di SpillOver Collective. Laboratorio interattivo di pratiche corporee per invitare tutte le donne a scoprire le proprie risorse e possibilità di relazione, a cura del Collettivo SpillOver, composto da Sara Di Salvo, Aurora Pica, Sarah Silvagni, Cristiana Gallinoni, ricercatrici in ambito pedagogico e coreutico.
Condividere il movimento come strumento di indagine e sviluppo personale.
dalle 10.00 alle 17.00 

UN ALTRO GENERE DI FORZA

UN ALTRO GENERE DI FORZA - www.progettiperlascena.org

 

 Tuscania, Casanave Alle Mura, via Nazario Sauro, 8

domenica 14 novembre

ore 17.00

presentazione del libro

UN ALTRO GENERE DI FORZA

autrice: Alessandra Chiricosta

editore: Iacobelli Edizioni  (2019)

 

 

I maschi sono forti, le donne sono deboli: sembra un’ovvietà che spiega molto dei rapporti tra uomini e donne, di come si sono strutturati e organizzati nel corso della Storia.

I forti tendono a combattere e distruggere, i deboli ad accu

dire e proteggere la vita: così si è creata una dicotomia che fa della forza una via maestra verso la violenza, e della cura una premessa della mitezza e della pace. Ma siamo sicuri che questa differenza si radichi nella “natura”? E che non sia invece una costruzione culturale, un “dispositivo biopolitico” da smontare per svelare un paradigma che ha limitato fortemente l’esplorazione di altre dimensioni ed elaborazioni di concetti come “femminilità” e “mascolinità”.

È il paradigma, non l’oggettività corporea, ad aver articolato le relazioni tra i generi alla stregua di una lotta tra vittima – reale o potenziale – e carnefice – reale o potenziale.

Nel pieno del dibattito sulla violenza di genere – dalle molestie ai femminicidi – in un percorso in più tappe, teorico ed esperienziale, l’autrice ridisegna il maschile e il femminile e con essi la mappa del discorso sulla forza distinguendolo da quello della violenza: perché ci vuole una particolare forza sia per non essere “vittime” sia per non esercitare un potere soggiogante.

 

Alessandra Chiricosta è docente e ricercatrice nel campo degli studi di genere e filosofia interculturale con particolare attenzione ai paesi del sud-est asiatico. Ha lavorato a progetti di ricerca in Gran Bretagna, Vietnam e Thailandia. Attualmente tiene corsi di pedagogia interculturale presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

IL CORPO COME TERRITORIO

IL CORPO COME TERRITORIO - www.progettiperlascena.org

 

13/14 novembre

18/19/20/21 novembre

 

IL CORPO COME TERRITORIO

a cura di SpillOver CollectivƏ

 

DOPO LA PANDEMIA

La pandemia ci ha chiarito che siamo tutte e tutti interconnessi in una spirale di relazioni, legami, salti di specie, interazioni.

Abbiamo sempre più la responsabilità di doverci impegnare per sostenere le nostre comunità e le aree interne del paese molto spesso dimenticate; proteggere i territori in cui viviamo, salvaguardare l'ambiente naturale che ci accoglie e ci circonda, tutelare lo spazio mentale e fisico che abita ognuno di noi, per riconoscerne i luoghi e coglierne quel potenziale, volto alla ricerca di soluzioni e miglioramenti per la vita di tutti i giorni.

 

TORNARE NEL PROPRIO CORPO E TRA LA GENTE, COSTRUIRE CON GLI ALTRI

L’obiettivo del progetto è quello di riscoprire il territorio, imparare a difenderlo in quanto spazio di vita collettivo e luogo in cui intessere relazioni virtuose tra persone.

Vogliamo iniziare l’indagine a partire dal primo territorio che abitiamo, il corpo.

Il corpo racconta, ricorda, osserva, impara, registra e restituisce memorie di vita: è dunque una chiave di accesso potente per sperimentare scenari differenti.

 

UN INVITO RIVOLTO ALLE DONNE

Abbiamo sentito la necessità di voler partire dalle donne.

Quella “forza debole”, quel corpo macchina reso passivo, troppo spesso dimenticato e messo a tacere, è invece un archivio di esperienze, un potenziale da riscoprire, in grado di coltivare e proporre “un altro genere di forza”.

Desideriamo arginare la diffusione di banali stereotipi di genere per trasformare le opposizioni in visioni differenti sì, ma cooperanti tra loro e non prevaricatrici e coltivare il seme della non violenza.

 

PERCHE'

Vogliamo risvegliare una visione del corpo femminile non più come "territorio da colonizzare", bensì di un corpo che agisce e non è agito, un corpo capace di disarmare e al tempo stesso difendersi, attivarsi, vivere in mezzo agli altri alla pari e non subire, partorire idee e progetti, generare dialogo, connessione, armonia.

Intendiamo dunque aprire uno spazio di incontro tra donne che vivono e partecipano alla vita della medesima comunità per creare con loro un luogo di riflessione, condivisione e voglia di fare rete; mettere in luce pensieri e visioni, prendersi cura di se e dell'altra, camminare insieme per costruire un risveglio collettivo fondato su quel "altro genere di forza" che è in ognuna di noi.

 

Noi crediamo che realizzare questo progetto sia un’urgenza.

 

Forti di questo pensiero abbiamo ritenuto opportuno rendere gratuita la partecipazione alle giornate di laboratorio in programma.

 

DOVE

Gli incontri avranno luogo presso CasaNave Alle Mura (Via Nazario Sauro 8 Tuscania - VT), un bellissimo spazio polifunzionale diretto da Gloria Desideri che offrirà alle partecipanti la possibilità di usufruire di ambienti diversi e accoglienti: una sala prove attrezzata, camerini e bagni con doccia, un'ampia terrazza panoramica sul tetto della struttura e una cucina.

E' in questa atmosfera di cura, armonia e convivialità che il nostro lavoro prenderà vita e si articolerà attraverso proposte esperienziali di diverso genere.

 

 

PROGRAMMA

 

Sabato 13 e domenica 14 novembre dalle 10.00 alle 16.00: week-end introduttivo di training su IL CORPO COME TERRITORIO, presentazione dei temi e definizione del gruppo di lavoro a cura di SpillOver CollectivƏ.

Domenica 14 novembre ore 17.00: presentazione del libro UN ALTRO GENERE DI FORZA a cura di Alessandra Chiricosta, filosofa e storica delle religioni che nel pieno del dibattito sulla violenza di genere - dalle molestie ai femminicidi - ha ridiscusso, attraverso azioni pratiche e teoriche, il concetto di "forza", femminile e maschile proponendo un percorso di risveglio e consapevolezza del corpo intuitivo della donna: "perché ci vuole una particolare forza sia per non essere “vittime” sia per non esercitare un potere soggiogante". 

Giovedi 18 e venerdì 19 novembre dalle 10.00 alle 16.00: l’esperienza proposta proseguirà con 2 intere giornate pensate come un “open studio” in cui il collettivo è pronto ad accogliere l’impronta e lo sguardo di una comunità passeggera; saranno dunque previsti degli ingressi presso CasaNave alle Mura (su prenotazione) a chiunque abbia desiderio di assistere da “osservatrice" alle varie sessioni di lavoro.

Sabato 20 e domenica 21 novembre dalle 10.00 alle 16.00: workshop IL CORPO COME TERRITORIO a cura di SpillOver CollectivƏ.

Lavoreremo in sala su fiducia, relazione, confronto e percezione, attraverso momenti individuali, lavoro a due e/o in gruppo, osservazione, cura e consapevolezza in un continuo dialogo corporeo.
A partire da elementi di danza contemporanea andremo ad indagare le infinite possibilità di
espressione timbrica che il nostro corpo può sperimentare nella relazione sensoriale, emozionale e
d’immaginario.

Domenica 21 novembre ore 17.00: condivisione pubblica del lavoro svolto.

 

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione Vera Stasi / progetto Sharing Time

Email: barbarini.verastasi@gmail.com

Cell: 348 4798951

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 novembre, basta inviare la propria richiesta di partecipazione alla mail sopra indicata e contattare il numero telefonico per qualsiasi informazione.

La partecipazione ai laboratori è GRATUITA e non sono previsti limiti di età nè richieste esperienze di danza.

 

 

CHI SIAMO

 

Spillover CollectivƏ

Spillover è un collettivo al femminile, nato da anni di intesa, lavoro, sperimentazione tra quattro donne provenienti da ambiti ed esperienze differenti che spaziano dalle arti performative, alla pedagogia, alla ricerca scientifica e artistica. L'intento di questo collettivo è quello di far nascere opportunità di scambio e collaborazioni creative sulla questione di genere, agendo nei territori attraverso attività di sensibilizzazione, momenti di confronto, laboratori di movimento e percorsi di consapevolezza.

SPILLOVER rappresenta la voglia di essere oltre il limite, fuori dal tempo massimo, traboccare, riversarsi nella collettività, generando una ripercussione positiva per cui un'azione volta a beneficiare un determinato settore, produce effetti positivi anche oltre tale ambito.

 

Sara Di Salvo

Danzatrice, coreografa e formatrice, si diploma con lode all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e si perfeziona in Olanda, Belgio e Austria. Successivamente lo studio della danza si intreccia a quello del clown teatrale. Collabora con diverse realtà artistiche sul territorio nazionale, presso le quali tiene laboratori di danza contemporanea, composizione coreografica incentrati sullo studio e ricerca del movimento in relazione alla musica e al clown teatrale. Lavora in progetti culturali europei Erasmus+ nella figura di organizzatrice e formatrice per il settore danza e attraversa l'Italia realizzando festival a sfondo socio-culturale sostenuti dall'Unione Europea. Fonda il collettivo SpillOverCollective, tutto al femminile, con cui lavora ad una nuova produzione coreografica dal titolo “Il paradigma dell'insetto” all’interno del progetto “Il Corpo come Territorio”. Tra le sue produzioni: CamminoE’ qui Italia?; L’ora del thèMBE; RossoMossoTutti vogliono Abramo; IntravedoSound and Vision.

 

Aurora Pica

Studia danza in Italia, Germania e Stati Uniti presso Accademia Nazionale di Danza, Laborgras, TrishaBrownDanceStudio e Movement Research. Il suo percorso di studi si estende alle arti marziali e alla musica.

Accanto agli studi di danza intraprende un proprio percorso di insegnamento e pedagogia della danza, per amatori e per persone con diverse abilità collaborando con vari centri tra cui ANFFAS di Roma al fianco della Dott.ssa Sabrina Scatà. Danza per diversi coreografi e registi tra cui: Sharon Fridman, Enzo Celli, Gloria Pomardi, Liam Steel, Marco Carniti, Marco Mattolini, Gianni Quaranta. Collabora con il TeatroFurioCamillo e Accademia Materiaviva come coreografa, insegnante e danzatrice e come performer con Associazione Ti Con Zero di Fernanda Pessolano. Contestualmente sviluppa una propria dimensione autoriale nella danza contemporanea, prediligendo performance site specific e di danza urbana e prendendo parte a numerose Rassegne e Festival come: DNAppunti Coreografici - Premio Roma Danza, Festival di Rovereto, TenDance Festival, Festival Danza Urbana Corinaldo, La Luna e i Calanchi, Think Green Eco Festival e molti altri. Collabora con Associazione Vera Stasi diretta da Silvana Barbarini.

 

Sarah Silvagni

Coordinatrice del corso di Recitazione e docente di Movimento presso la Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volontè dal 2012, insegnante del Metodo Feldenkrais ed esperta in pedagogia del movimento ha lavorato come danzatrice e performer in Italia e all'estero, negli ultimi anni si è dedicata in particolar modo alla facilitazione dei processi creativi affiancando registi/e e coreografi/e durante le fasi di costruzione e di ricerca artistica. Conduce laboratori di danza, educazione al movimento creativo, corsi di aggiornamento per docentinelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado da più di 10 anni. Collabora con l'Università degli Studi Roma Tre nel Master di pedagogia dell'espressione all'interno del modulo sulla danza educativa. E' DanceAbility teacher trainer dal 2015.

 

Cristiana Gallinoni

Laureata nel 2009 con voto di 110/110 in Scienze Economiche per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, da quel momento ha lavorato presso istituti di ricerca ed organizzazioni no profit, dimostrando competenza soprattutto nella capacità di diffusione di studi, ricerche, campagne e nel lavoro di formazione. Per poi svolgere lavoro di ufficio legislativo presso l'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati dal 2013 ad oggi. Dal 2018 è operatrice del Centro Antiviolenza Donna Lisa, CaV della Rete Dire. 
A fine 2017 incontra il movimento delle donne Curde e inizia un percorso di formazione in Jineoloji, scienza delle donne, approccio alla ricerca olistica che rafforza e sostiene i percorsi di consapevolezza delle donne.  Da sempre attiva e impegnata nella difesa dei diritti delle donne e nella costruzione di percorsi di condivisione e fuoriuscita dalla violenza, ha trovato all'interno dello SpillOverCollectivƏ la dimensione ideale per concretizzare collaborazioni creative tra donne, mettendo in pratica quanto appreso in tutti questi anni di intense e proficue condivisioni.

GENESI DI DANZA

GENESI DI DANZA - www.progettiperlascena.org

 

Dal 2 al 5 novembre

GENESI DI DANZA

 

Dietro le quinte, con NONCOMPANY e ASPERFORMANCE, per condividere training, prove e progetto allestimento tecnico, ovvero LA GENESI di un evento di danza:

 

martedì 2 nov - ore 9.00/11.00 TRAINING

mercoledì 3 nov - ore 9.00/11.00 TRAINING

giovedì 4 nov - ore 17.00/19.00 PROVE

venerdì 5 nov - ore 17.00/19.00 PROGETTO ALLESTIMENTO TECNICO

 

E poi:

sab 6 nov - incontro con gli artisti dopo lo spettacolo

dom 7 nov - incontro con gli artisti dopo lo spettacolo

READING

READING - www.progettiperlascena.org

venerdì 3 settembre

ore 22.00

 

VOLO LIBERO

 

READING

a cura di Stella Metz

 

Stella Metz, giovane autrice tuscanese e studentessa di Antropologia alla Sapienza di Roma, legge la sua ultima creazione per il teatro, il monologo di una studentessa alle prese con lezioni e primi amori

SHARING TIME

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

dal 1 settembre al 21 novembre SHARING TIME (condividere tempo) è un invito a tornare nel corpo e tra la gente. Intende dare agli artisti la possibilità di incontrarsi e incontrare nuovo pubblico. Intende anche sollecitare nelle persone nuove curiosità e nuovo interesse verso le pratiche artistiche.

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

Tuscania, Santa Croce - sabato 23 ottobre ore 17.00 - LA GINESTRA - reading a cura di Mario Biagini (Workcenter di Jerzy Grotowski and Thomas Richards / Fondazione Teatro della Toscana)

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

IL CORPO COME TERRITORIO workshop rivolto a tutte le donne a cura di Spillover Collective presentazione del libro UN ALTRO GENERE DI FORZA a cura di Alessandra Chiricosta Tuscania, Casanave 13,14 nov e 18,19,20,21 nov ore 10.00-16.00

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

presentazione del libro UN ALTRO GENERE DI FORZA a cura di Alessandra Chiricosta Tuscania, Casanave, domenica 14 novembre ore 17.00

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

presentazione del libro NOWHERE. RESIDENZE ATTIVE. L'Open Program del Workcenter di Jerzy Grotowski and Thomas Richards a Macao, a cura di Cristina Fiordimela Tuscania, Supercinema, durante inaugurazione COSMONAUTI, mercoledì 1 settembre ore 19.00

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

GENESI DI DANZA - dall'1 al 7 novembre, al Supercinema, con gli artisti di NON COMPANY e ASPERFORMANCE. Condividere il tempo del training, della ricerca coreografica, le fasi dell'allestimento e delle prove...

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

3 settembre STELLA METZ - reading

SHARING TIME - www.progettiperlascena.org

1-5 settembre laboratori indoor e outdoor

SEMINARI 2021

SEMINARI 2021 - www.progettiperlascena.org

dal 14 luglio al 21 agosto

SEMINARI 2021 - www.progettiperlascena.org

venerdì 23 luglio, ore 19.00 a Tuscania, Ex Tempio di Santa Croce - presentazione del libro IDEOKINESI, un approccio creativo al movimento umano e all'allineamento posturale. Un omaggio a André Bernard a cura di Ursula Stricker - Epsylon Editrice

2021

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo (Alda Merini). A inviarci questa nota è MARIANNA MIOZZO, al lavoro al Supercinema in questi giorni (27 dicembre-6 gennaio) per lo sviluppo del progetto OCCHI.

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - Emiliano Campagnola, Maurizio Lucà, Ian Sutton, Svetlana Kevral al lavoro dal vivo a Tuscania - Alicja Ziolko collegata da remoto - gruppo ARNO KLEIN - progetto LA STANZA BIANCA (dal 10 al 23 gennaio al Supercinema)

2021 - www.progettiperlascena.org

2 periodi di residenza per Fabritia D'intino per lo sviluppo del progetto PERIFERIE ARTISTICHE - CAN CAN (22-28 febbraio e 18-25 aprile, al Supercinema)

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - I giovani artisti di Nuove Traiettorie si apprestano a girare il video che raccoglierà i materiali condivisi durante il soggiorno a Tuscania dall'1 al 6 marzo.

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - WAITING FOR APOCALISSE NOVA - zoom meeting: lunedì 5 aprile ore 18.30

2021 - www.progettiperlascena.org

PERIFERIE ARTISTICHE - Teen motion_studi sul corpo musicale.1 Tuscania, Supercinema, 25 aprile 2021 ore 17.00 Restituzione dal laboratorio a cura di Adriana Borriello, Da.Re. Dance Research 2021

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - HOUSE, dare luogo alle cose Tuscania, Supercinema, 29 maggio ore 21.00, a cura di Aurora Pica

2021 - www.progettiperlascena.org

PERIFERIE ARTISTICHE - METAMORPHING Tuscania, Santa Croce, sabato 29 e domenica 30 maggio alle ore 18.00, a cura di Mara Capirci, Michael Incarbone, Edoardo Maria Bellucci

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - FIGHT OR FLIGHT, prova aperta a cura di Chiara Frigo, Tuscania, Supercinema, domenica 6 giugno alle ore 18.00

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - DI QUANDO UNA COSA CADE - apertura al pubblico sabato 26 giugno alle ore 21.00 - ingresso libero - prenotazione obbligatoria

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - sabato 3 e domenica 4 luglio - ore 18.30 - NONYMOI a cura di Alessanfro Pintus / NON COMPANY / danza Butoh

2021 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA - domenica 12 dicembre h 18.00 - SINE TACTU - compagnia ATACAMA

Seminari 2020

Seminari 2020 - www.progettiperlascena.org

dall'8 luglio al 17 agosto - 5 appuntamenti con il movimento per lavorare in profondità

Dal vivo 2020

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

14 luglio - 15 agosto 2020 COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

NELKEN LINE - Tuscania - sabato 1 agosto, ore 18.00

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

FOCUS GIOVANI / sabato 3 ottobre 2020 - ore 21.00 - BAU#2 di e con Barbara Berti

Dal vivo 2020 - www.progettiperlascena.org

FOCUS GIOVANI / sabato 3 ottobre 2020 - ore 22.00 - DOYOUWANNAJUDGEME di e con Nicola Simone Cisternino, Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni

aperture al pubblico 2020

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI XIV edizione - dall'1 al 6 settembre 2020 - tutti gli streaming sulla pagina di Vera Stasi

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

sabato 29 agosto alle ore 21.00 e domenica 30 agosto alle ore 18.00

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

domenica 19 luglio - ore 21.00 - L'INDIA DI MARIA MONTESSORI al Supercinema - prova generale aperta per gli studenti dei corsi estivi sabato 18 luglio alle ore 21.00

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

sabato 4 e domenica 5 luglio - ore 18.30 - PNEUMA KORE - ANFITEATRO del Parco Torre di Lavello

aperture al pubblico 2020 - www.progettiperlascena.org

domenica 26 gennaio - ore 18.00 - al Supercinema

2019 - A seguire

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

BAU#1 - Barbara Berti 21 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

SARAJEVO - Gennaro Lauro 21 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI 10-15 settembre

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

IL VOLO DANZATO 19-31 agosto

2019 - A seguire - www.progettiperlascena.org

OPEN STUDIOS 15-31 luglio

Eventi 2019

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 28 aprile alle 18.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 7 aprile alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: sabato 23 marzo alle 21.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: venerdì 8 marzo alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

apertura al pubblico: domenica 3 febbraio alle 17.00 al Supercinema

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

PANNI - condivisione domenica 27 gennaio 2019 - ore 17.00

Eventi 2019 - www.progettiperlascena.org

COMMENT TU T'APPELLES? - condivisione domenica 13 gennaio 2019 - ore 17.30

autunno 2018

autunno 2018 - www.progettiperlascena.org

12-13-14 ottobre al Supercinema FOCUS GIOVANI - rassegna dedicata alla giovane danza italiana

autunno 2018 - www.progettiperlascena.org

DISECCIONES - sabato 6 ottobre alle ore 21.00 - dal Messico la compagnia DRAMADANZA - José Alberto Gallardo Fernández Interprete del movimento / Rodrigo Castillo Filomarino Interprete Musicista / Rossana Filomarino Direttore artístico. Ingresso: 5 euro Supercinema, Centro Storico, via Garibaldi 1 - Tuscania Danza / Progetti per la scena / Spettacoli

Periferie Artistiche 2018

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

Nasce PERIFERIE ARTISTICHE - Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio. Il Progetto è dedicato all’ospitalità di residenze artistiche volte alla realizzazione di progetti di ricerca creativi nell’ambito delle diverse discipline dello spettacolo dal vivo (danza, musica, teatro, circo); sono incoraggiati i progetti multidisciplinari e di contaminazione dei linguaggi; è dato ampio spazio ai progetti, alla giovane creatività e alla formazione, sia quella professionale che quella del pubblico, con particolare attenzione ai pubblici cosiddetti “difficili”. Quattro sono i partner coinvolti nell'attuazione del progetto (Twain, Settimo Cielo, Vera Stasi, Ondadurto Teatro) e quattro sono le sedi operative (Ladispoli, Arsoli, Antrodoco, Tuscania). Qui sotto i progetti a cura di ASSOCIAZIONE VERA STASI a Tuscania

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

6-12 agosto 2018: prima fase residenza Giuseppe Vincent Giampino, Carmine Caruso, Fabritia D'Intino per lo sviluppo del progetto EXTENDED SYMMETRY, presso il Teatro Comunale IL RIVELLINO, Centro Storico, piazza Basile

Periferie Artistiche 2018 - www.progettiperlascena.org

3-11 settembre 2018: seconda fase residenza Giuseppe Vincent Giampino, Carmine Caruso, Fabritia D'Intino per lo sviluppo del progetto EXTENDED SYMMETRY, presso il Supercinema di Tuscania, Centro Storico, via Garibaldi 1. Apertura al pubblico: domenica 9 settembre alle ore 18.30

Progetti per la Scena 2018

Progetti per la Scena 2018 - www.progettiperlascena.org

HARLEKING, laboratorio di ricerca coreografica, a cura di Enrico Ticconi e Ginevra Panzetti, in residenza a Tuscania/Supercinema dal 27 maggio al 6 giugno. Apertura al pubblico: domenica 3 giugno - ore 17.30

Progetti per la Scena 2018 - www.progettiperlascena.org

dal 15 al 17 giugno arriva a Tuscania DIREZIONI ALTRE. Direzione artistica: Loredana Parrella. Organizzazione: TWAIN - Centro di Produzione Danza Regione Lazio

Nuove Traiettorie Pro 2018

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

Un periodo di residenza collettiva autogestita che si concluderà con una presentazione al pubblico dei progetti elaborati. Saranno con noi, a Tuscania, 4 coreografi: Greta Francolini (Toscana), Danila Gambettola (Calabria), Siro Guglielmi (Veneto), Francesca Lombardo (Lazio). Apertura al pubblico: domenica 11 marzo - h 17.00

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

fino al 31 marzo è on line la call per partecipare al bando Vetrina GdA 2018

Nuove Traiettorie Pro 2018 - www.progettiperlascena.org

sono stati selezionati i partecipanti alla Vetrina 2018 della Giovane Danza d'Autore Italiana

STREET ART 2017

STREET ART 2017 - www.progettiperlascena.org

sabato 30 dicembre - h 18.30 - COME FOGLIE D'AUTUNNO concerto di PAOLO FUSI & I TU - Cerveteri - Sala Consiliare del GRANARONE

www.progettiperlascena.org

Festival Street Art @ Cerveteri 2017, eventi aperti al pubblico dal 24 novembre al 2 dicembre

Progetti per la Scena 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

Street Art @ Cerveteri 2017 - laboratori nelle scuole e nei centri sociali dal 20 ottobre al 30 novembre e spettacoli dal 24 novembre al 2 dicembre

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

LEI E TANCREDI, DENUNCE DI CORPI PARLANTI di Loredana Parrella - cie TWAIN - giovedi 9 novembre - ore 21.00 - Supercinema - apertura residenza

settembre 2017

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

30 settembre - ore 21.00 - SLEEP SPACES - Lumparlab TeatrerForening con Catherine Frisk, Grete Sneltvedt, Kjell Frisk, Christoffer Isaksson

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

18-24 settembre COSMONAUTI - meeting internazionale, training, prove aperte, spettacoli, feedback, voli liberi - Supercinema, Teatro Pocci

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

TdV - TRASMISSIONI - dal 10 al 14 settembre - Supercinema, Santa Croce, Teatro Pocci - Laboratori e spettacoli a cura di Giovanna Velardi, Paola Bianchi, Loredana Parrella

settembre 2017 - www.progettiperlascena.org

QdA - dal 6 al 9 settembre al Supercinema - ore 21.00 - MI SA CHE FUORI E' PRIMAVERA di e con Gaia Saitta - testo: Concita Di Gregorio - regia di Giorgio Barberio Corsetti

giugno 2017

giugno 2017 - www.progettiperlascena.org

giugno 2017 - laboratori coreografici in residenza. Aperture al pubblico: BAGLIORI 10 giugno; S.U.D.M.U.P. 17 giugno; LE MOND LE MAT 24 giugno; CIGNO 25 giugno - prove aperte alle ore 18.00 - segue aperitivo e incontro con gli artisti

RAVN aprile 2017

RAVN aprile 2017 - www.progettiperlascena.org

28,29 aprile 2017 - Tromso (Norvegia) VARSCENE FESTIVAL

Progetti per la Scena 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

residenze creative gennaio-aprile 2017

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

è on line la call per partecipare alla Vetrina 2017 della Giovane Danza d'Autore. Deadline: 31 marzo

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

SEMPLICE DANZA IN LEVARE, di e con Maristella Tanzi - sabato 11 marzo alle ore 18.00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

ecco il calendario dei seminari intensivi: una settimana nel periodo pasquale e sei settimane nel periodo estivo

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

SOGLIOLE A PIACERE a cura di Gloria Giacopini e Valeria Tomasulo - sabato 1 aprile - alle 19:00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

UN AMORE FELICE di Alicja Ziolko - domenica 9 aprile ore 19:00 - prova aperta

Progetti per la Scena 2017 - www.progettiperlascena.org

residenze giugno 2017

2016

2016 - www.progettiperlascena.org

Tutte le residenze di maggio-giugno 2016

2016 - www.progettiperlascena.org

summer program 2016

2016 - www.progettiperlascena.org

GEOGRAFIE DELL'ISTANTE di Manfredi Perego, venerdi 5 agosto alle ore 21.00 - prova aperta durante la residenza

2016 - www.progettiperlascena.org

BIG MAMA di Anna Teotti, prova aperta e incontro con il pubblico, domenica 14 agosto alle ore 21.00

2016 - www.progettiperlascena.org

dal 5 all'11 settembre, meeting internazionale di teatro e arti performative, training, prove aperte, spettacoli, feedback, voli liberi

2016 - www.progettiperlascena.org

RAVN - spettacolo di storytelling in inglese a cura di Grete Sneltvedt - sabato 1 ottobre - ore 17.00 - rappresentazione aperta a tutti

2016 - www.progettiperlascena.org

21 ottobre - performance PROVE DI ABBANDONO a cura di Paola Bianchi e Ivan Fantini nell'ambito di Teatri di Vetro Festival - a Tuscania, via del Turco - presso lo Studio del pittore Gianni Asdrubali

2016 - www.progettiperlascena.org

22-23 ottobre - workshop PMD-Presenza,Mobilità,Danza a cura di Hervé Diasnas - a Genova presso Mojud e 24-27 ottobre presso Casa Prepranda

2016 - www.progettiperlascena.org

19 novembre – 20 novembre 2016 Torino, Spazio Genè Danza

2015

2015 - www.progettiperlascena.org

Cosmonauti 1 - 6 settembre

2015 - www.progettiperlascena.org

seminari intensivi estate 2015 - dal 13 luglio al 20 settembre

2015 - www.progettiperlascena.org

Laboratorio di teatrodanza condotto da Marigia Maggipinto - dal 22 al 25 giugno

2015 - www.progettiperlascena.org

CorpoGiochi® a Scuola arriva nel Lazio - 5,6 dicembre incontro con insegnanti, operatori, bambini e famiglie

2015 - www.progettiperlascena.org

Cie Twain - CARMEN, LES HOMMES - venerdì 27 novembre alle ore 21.00

2015 - www.progettiperlascena.org

DIDI, GOGO e GODOT - 23 dicembre alle ore 21.00 - prova aperta a cura di Markus Herlyn, Federico Favetti, Giancarlo Vulpes

2015 - www.progettiperlascena.org

Una settimana speciale dedicata a Dominique Dupuy dal 27 luglio all’ 1 agosto

eventi 2014

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

la Compagnia Arearea presenta: BALLATA. CORTO_COME UN LUNGO VIAGGIO di Roberto Cocconi e Luca Zampar (liberamente tratto dalle Avventure di Corto Maltese di Hugo Pratt) - domenica 1 giugno - ore 21,00

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

residenza ANNA BASTI, vincitrice per il Lazio del bando Anticorpi XL, una Rete per la Giovane Danza d'Autore

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 11 luglio - ore 19.00 ELOGE DU SOLO - tre assoli "storici" passati da Dominique Dupuy a Wu Zheng

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

NAKED MUSICIANS, NAKED DANCERS, un lavoro sull'improvvisazione e sulla composizione istantanea - dal 24 al 27 luglio - con evento finale che avrà luogo sabato 26 luglio alle ore 21.00 nell'ambito della Notte Bianca

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 1 agosto ore 19.00 - NICHT VERGESSEN (non dimenticare) - spettacolo di teatrodanza a cura di Virginia Heinen

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 8 agosto - ore 19.00 - AIRES MIGRATOIRES - volo danzato a cura di Hervè Diasnas / Association CA - durata 15 minuti - ingresso libero

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

11-17 agosto residenza della cantautrice NADA MALANIMA

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

18 - 24 agosto SEMINARI METODO LINKLATER

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

25 - 30 agosto STAGE AIKIDO / METODO RESPIRATORIO TSUDA a cura di Fabio Taborro

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

6/7 settembre - week-end metodo funzionale della voce - workshop a cura di Luciano Borin

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

8 - 14 settembre, COSMONAUTI / IX edizione - teatro-musica-danza - meeting internazionale, training, prove aperte, feedback, voli liberi

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

15-18 ottobre breve residenza e spettacolo di Manuela Tessi e Vincent Cacialano, per il progetto CLOSED EYED OPEN REHEARSAL and other INSTANT COMPOSITIONS. - Apertura al pubblico: sabato 18 ottobre ore 21.00

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

venerdi 31 ottobre ore 18.30 - studio per SCOMPAGINE di e con Nada Malanima. Regia di Alessandro Fabrizi. Produzioni FUORIVIA

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 1 novembre, ore 21.00 - DINOSAURI a cura di Giovanni Delfino. Dedicato a San Francesco e Majakovskij

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

domenica 9 novembre - ore 17,00. A seguire due settimane di rappresentazioni per le scuole di Tuscania e Viterbo

eventi 2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 22 novembre - ore 21.00. FALLO ! di e con Alessio Martinoli. Dedicato a Lenny Bruce

2014

2014 - www.progettiperlascena.org

COSMONAUTI 2014 international festival of open rehearsals - ninth edition - 8-14 September / Tuscania - Italy...

2014 - www.progettiperlascena.org

COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA - 7 settimane di workshop intensivi - dal 7 luglio al 16 agosto 2014

2014 - www.progettiperlascena.org

PROGETTI PER LA SCENA 2014

2014 - www.progettiperlascena.org

LA VOCE E IL CORPO CHE CANTA Metodo Funzionale della Voce LICHTENBERG® - seminari guidati da LUCIANO BORIN e MARIA CORNO

2014

2014 - www.progettiperlascena.org

24-29 marzo RAVN a cura di Grete Sneltvedt

2014 - www.progettiperlascena.org

sabato 14 giugno ore 21.00: presentazione della rivista multimediale IN PENSIERO. Ennio Cavalli dialoga con Gianmaria Nerli. A seguire: CANZONI SUSSURRATE a cura di Canio Lo Guercio (voce, chitarra) e Alessandro D'Alessandro (organetto, loops).

2013-2014

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

CINEMA CON QUALCUNO DENTRO primo appuntamento 29-30 nov 2013

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

CINEMA CON QUALCUNO DENTRO secondo appuntamento 20-21 dic 2013

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

24-25 gennaio 2014 - Ennio Cavalli incontra Erri De Luca e Chiara Rapaccini

2013-2014 - www.progettiperlascena.org

21-22 febbraio NEI MIEI OCCHI LE TUE PAROLE e ACHTUNG! BANDITI!

week-end 2013

week-end 2013 - www.progettiperlascena.org

prossimi appuntamenti: 9-10 novembre IL METODO FUNZIONALE DELLA VOCE a cura di Maria Corno; 16-17 novembre IL METODO MONARI a cura di Paola Manzini

teatro ragazzi 2013

teatro ragazzi 2013 - www.progettiperlascena.org

IL TETRAEDRO DEI BAMBINI dal 27 gennaio al 24 marzo

teatro ragazzi 2013 - www.progettiperlascena.org

3 ottobre a PIANSANO e 25-29 novembre a TUSCANIA - matinée per le scuole elementari di POLLICINO STRALUNATO a cura di Cristina Failla e Mariella Sto

spettacoli 2013

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

BALLETTO DI SPOLETO / VISUAL PERFORMING ARTS presenta "Las Rosas" , concerto per Garcìa Lorca 13 e 14 aprile 2013

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET incontra il pubblico di Tuscania e presenta la sua nuova creazione " Lost For Words" 17,18 maggio - 16 pomeriggio incontro con gli studenti - 18 pomeriggio lezione aperta - per info dettagliate vedi pagina programmazione

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

MANDALA DANCE COMPANY 25 e 26 ottobre alle ore 21.00 presenta TRITTICO coreografie di Paola Sorressa

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

VERA STASI / ENZ 22 e 23 novembre alle ore 21.00 e 24 novembre alle ore 17.00 presenta ALLEATE DISTANZE di Piera Pavanello

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

Avventure in Elicottero Prodotti - 6.7.8 dicembre - IL CORPO NELL'UNIVERSO VIRTUALE - conferenza, laboratorio, performance a cura di Ariella Vidach e Claudio Prati

spettacoli 2013 - www.progettiperlascena.org

22 dicembre ore 15 e 17 - la compagnia MET.ROQ presenta TALIA a cura di Alessandro De Santi

residenze 2013

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

compagnia Atacama

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

cie M.A.D.

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

Giovanna Velardi

residenze 2013 - www.progettiperlascena.org

Fabio Ciccalè

finalmente il cinema

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

IL SOLE DENTRO di Paolo Bianchini - proiezioni per le scuole - aprile 2013

finalmente il cinema - www.progettiperlascena.org

VITE A PERDERE di Paolo Bianchini, ispirato alla storia della Banda della Magliana - sabato 9 novembre dalle ore 18.30

2013

2013 - www.progettiperlascena.org

Cosmonauti 2013 - dal 16 al 22 settembre

2012-2013

2012-2013 - www.progettiperlascena.org

laboratori e spettacoli nelle Scuole dell'infanzia di Tarquinia e Monteromano

2012

2012 - www.progettiperlascena.org

12 e 13 dicembre alle ore 21.00